Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Successo a Palazzo Marulli per la mostra sulla civiltà umbra curata da Gierut

Mostra di Gierut ad Ostra VetereDomenica sera (24 aprile, Ndr) avvolti dalla suggestiva cornice di Palazzo Marulli, il Sindaco Massimo Bello e l’Assessore Mariangela Truffellini, hanno inaugurato il viaggio pittorico di Giuseppe Gierut nel mondo della civiltà degli antichi umbri.



Un appuntamento culturale voluto dall’Amministrazione comunale, che ha deliziato turisti e visitatori giunti appositamente per prendere parte all’evento serale, che ha visto protagoniste le Tavole Eugubine interpretate dall’artista, che ha curato ed allestito l’esposizione delle sue opere.

Sette dipinti, che leggono e interpretano, con emozione profonda e con raccolta devozione per un mondo lontano di antichi genitori, le sette bronzee Tavole Eugubine che della civiltà degli antichi Umbri raccontano i segreti più profondi, i sentimenti civili e religiosi nelle loro comuni fondamenta.

Mostra di Gierut ad Ostra VetereQuesta iniziativa si inquadra perfettamente – hanno detto il Sindaco Bello e l’Assessore Truffellini – nella politica di valorizzazione del territorio e della politica culturale portate avanti dall’Amministrazione comunale. Con questa mostra, allestita all’interno di Palazzo Marulli, abbiamo voluto offrire al grande pubblico l’opportunità di conoscere la civiltà degli umbri, ma anche gli spazi del nostro museo-pinacoteca e le opere contenute nel nostro Fondo Antico Librario. Gierut è un artista abituato ad aprire scrigni preziosi, facendolo con sofferta partecipazione, sempre in bilico fra ricerca di certezze e smarrimenti nelle immensità. La sua ardita interpretazione delle Tavole eugubine, in questa mostra, ci accompagna a rivivere un mondo antico nella sua originale ed intensa valenza sociale e culturale.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 27 aprile, 2011 
alle ore 11:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!