Castelleone: Natura e paesaggio rurale
Il paesaggio che contraddistingue Castelleone è prettamente collinare, con colture di viti (come la vite maritata, tipica delle Marche), arboree, orticole e oliveti; va ricordata la cipolla, prodotto tipico di Castelleone di Suasa.
Il suo territorio è costeggiato dal fiume Cesano che, per alcuni tratti, segna il confine con la Provincia di Pesaro – Urbino, si sviluppa infatti nella parte nord e presenta alcuni tratti caratteristici con cascate e zone per la pesca; il fiume Nevola, invece, si trova nella parte sud del territorio e presenta una fitta vegetazione e numerosi alberi ad alto fusto.
Il territorio di Castelleone di Suasa è caratterizzato da numerosi punti panoramici-paesaggistici e significativi sono gli scorci che meritano di essere visitati:
– bella è la zona panoramica di Contrada Ville, lungo la strada che collega Castelleone con Arcevia;
– caratteristico è il percorso verde della zona di S. Lucia, tra Castelleone e Corinaldo;
– colline e calanchi si trovano in Contrada Casata.
Elementi di interesse paeasaggistico si trovano anche nella parte prettamente urbana:
– da visitare il “Boschetto”, situato al limite del centro urbano;
– un suggestivo percorso “verde” è lungo la Via del Bozzo, con folte macchie e caratteristici scorci nella parte più elevata.
– suggestivo è il vasto Bosco in località Croce del Termine.
In un paesaggio tanto ricco dal punto di vista naturalistico non possono mancare esempi di architettura rurale, molto numerose in tutto i territorio di Castelleone; in località Pian Volpello si trova la cd. costruzione il Tappatino, edificio sorto sull’area archeologica dell’antica Suasa. Parte delle murature di epoca romana e vari elementi di recupero sono stati riutilizzati ed inseriti nei muri esterni. Sempre a Pian Volpello si trovano ulteriori costruzioni dalle caratteristiche murature in pietra e mattoni; interessanti costruzioni rurali sono lungo la strada provinciale corinaldese (come Casa Marcelli), in Via del Bozzo ed una serie di fabbricati nel centro aziendale ex Ruspoli. Sulla strada per Senigallia si trova Villa Pianetti, con adiacente chiesetta e boschetto. Non mancano lungo il percorso le tipiche edicolette sacre e le pievi, come la chiesetta della Madonna del Vallato del ‘500 e la chiesa di S. Caterina.
Marianna Marano