Castelcolonna:Paesaggio e percorso turistico rurale
Il paesaggio che caratterizza Castelcolonna è prevalentemente agricolo e, passeggiando nelle campagne, è possibile trovare ancora le tracce delle tradizionali tecniche di coltivazione, come la vite coltivata in filari. Largamente presente anche allevamenti di bovini allo stato brado, nei paesi della "provinciale" per Roncitelli.
Parte del territorio comunale è interessata per un breve tratto dal corso del fiume Cesano in corrispondenza della località Bruciata. Da segnalare bellissimi scorci panoramici come la zona della Croce, la Collina di Montesaltello, con vista dall’Appennino all’Adriatico, il Poggio di Francavilla – con vista sull’Adriatico e sulla Valle del Cesano, alcuni tratti della Contrada della Consolazione, un bel tratto di strada tra la folta vegetazione lungo il Fosso della Bruciata, pressochè al confine con il territorio del comune di Senigallia.
Si possono incontrare nelle campagne un gran numero di costruzioni architettoniche rurali antiche, in parte rimaneggiate negli anni Sessanta: una serie di costruzioni si trovano lungo Via della Consolazione, un bel fabbricato rurale con una caratteristica nicchia votiva inserita nella facciata – chiaro esempio di cultura popolare – si trova in Via Balze 2, mentre un corpo di case rurali a schiera sono alle falde della collina della Croce.
M.M.