Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere: Concerto di Natale con le note del Sax di Federico Mondelci

257 Letture
commenti

Federico MondelciSi intitola “Concerto di Natale” e si svolgerà nella chiesa del Convento di Santa Croce-Santuario di San Pasquale domenica prossima, 23 dicembre, a partire dalle ore 21,15. Un ricco e nutrito programma musicale eseguito da Federico Mondelci, con le note del suo famoso sassofono, e da Paolo Biondi, che lo accompagnerà con il pianoforte.


Un ambiente suggestivo ed affascinante, che accoglierà gli appassionati di musica e, soprattutto, quanti desiderino trascorrere qualche ora allietati dalle dolci note di un concerto dedicato al Natale ed alle festività. Un concerto che ci accompagnerà direttamente nel cuore del Natale e che vedrà la presenza di due artisti di fama internazionale. Il programma prevede: ALESSANDRO MARCELLO (1669-1747) con Concerto in do minore Allegro, Adagio, allegro; EUGÈNE BOZZA (1905-1991) con Aria; ANDRÉ JOLIVET (1905) con Fantaisie Impromptu; LEONARD BERNSTEIN (1918-1991) con Suite da “West Side Story” Tonight Somewhere America; GEORGE GERSHWIN (1898 – 1937) Tre Preludi e Tre Songs; PHIL WOODS (1931) con Sonata Allegro; ASTOR PIAZZOLLA (1921-1992) Oblivion, Muerte de Angel, Milonga de Angel, Cierra tus Ojos y Escucha.

FEDERICO MONDELCI ha studiato sassofono al Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro diplomandosi con lode nel 1979. Ha anche studiato canto, composizione e direzione d’orchestra. Successivamente si è diplomato al Conservatorio Superiore di Bordeaux sotto la guida di Jean-Marie Londeix. Da allora Federico Mondelci è apparso solista con le più importanti Orchestre, tra le quali l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala diretta dal M° Seiji Ozawa.
La sua esibizione al Festival di San Pietroburgo lo ha portato ad una stretta collaborazione con la Moscow Chamber Orchestra e il loro CD con i Tanghi di Piazzolla per la casa americana Delos ha ricevuto critiche esaltanti. Altri dischi riflettono il suo entusiasmo per la musica contemporanea come il CD edito dalla RCA con composizioni di autori italiani e il CD monografico su Giacinto Scelsi col quale ha ottenuto il “Diapason d’Or”. Nel Marzo 2002 la Chandos ha pubblicato il CD contenente l’opera completa per sassofono e pianoforte di Charles Koechlin. PAOLO BIONDI a dodici anni ha suonato con l’orchestra sotto la direzione di G.Taverna, R. Abbado e R. Chailly. Subito dopo ha vinto il primo premio assoluto nei Concorsi di Osimo e La Spezia ed ha tenuto i suoi primi concerti in Italia ,facendosi apprezzare ovunque per la spiccata sensibilità musicale,riconosciuta anche da pianisti di fama internazionale quali: Rio Nardi, Paul Badura Skoda, Lazar Berman, Dario De Rosa. A sedici anni è arrivato unico finalista italiano al Concorso Internazionale di Senigallia e dopo aver conseguito la maturità classica , si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Milano sotto la guida del M° R. Risaliti. Ha tenuto recital solistici per importanti società concertistiche Italiane riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica. Dal 1981 ha iniziato a dedicarsi con passione alla musica

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 21 dicembre, 2007 
alle ore 13:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!