Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ad Ostra Vetere il Premio Comuni Ricicloni

249 Letture
commenti

Massimo Bello e Rita AquiliA ricevere direttamente la “Menzione Speciale” per l’impegno ed i risultati ottenuti nell’avvio, in parte, della raccolta “PORTA A PORTA” sono stati il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello e l’Assessore alle Politiche Ambientali Rita Aquili, che si sono recati a Tolentino per partecipare alla manifestazione annuale, che premia i Comuni che hanno svolto attività speciali legate alla gestione dei rifiuti.

Il premio “Comuni Ricicloni per la Regione Marche 2007” è nato per rilevare, infatti, l’impegno delle Amministrazioni comunali sulla raccolta differenziata, ma negli anni è diventato molto di più. Si tratta appunto di una “virtuosa” competizione molto attesa dai Comuni marchigiani e di un’occasione privilegiata per sensibilizzare amministratori e cittadini sulle esperienze più innovative di riduzione e recupero rifiuti. L’iniziativa ha avuto il patrocinio ed il contributo della Cobat, Comieco, Provincia di Pesaro-Urbino. E’ patrocinato dall’Anci Marche, Upi Marche, Provincia di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Consorzio Nazionale Acciaio, CiA1, Co.Re.Ve., Conai, Rilegno, Consorzio Italiano Compostatori e Corepla. L’appuntamento annuale è della Regione Marche, Assessorato all’Ambiente – Servizio Ambiente e Paesaggio, Legamabiente Marche – Onlus e Arpam – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche.
La premiazione si è svolta presso la Sede del COSMARI di Tolentino, con l’intervento del presidente della Provincia di Macerata Giulio Silenzi, del Responsabile Rifiuti Arpam Massimo Mariani e della coordinatrice dei Comuni Ricicloni per la Regione Marche 2007 Franca Poli. Hanno concluso i lavori il coordinatore ufficio scientifico Legambiente nazionale Stefano Ciafani e l’assessore all’Ambiente della Regione Marche Marco Amagliani.
Il Sindaco Massimo Bello e l’Assessore Rita Aquili sono più che soddisfatti della menzione ottenuta, per la prima volta, dal Comune di Ostra Vetere che premia “la serietà e la sensibilizzazione – dicono i due Amministratori – verso la questione rifiuti, la riduzione della produzione dei rifiuti, i progetti che riguardano settori economici e spazi urbani strategici.”
“Si tratta di un attestato importante e significativo – aggiunge l’Assessore all’Ambiente Rita Aquili – che viene assegnato al Comune di Ostra Vetere per la sua politica di salvaguardia dell’ambiente e, soprattutto, per il suo impegno a migliorare la qualità della vita. Lo sforzo di questa Amministrazione è dimostrato dai risultati e dagli obiettivi raggiunti, che segnano un punto a favore per ciò che sta facendo.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 18 dicembre, 2007 
alle ore 10:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!