Mostra di mobili antichi ad Ostra Vetere
Sabato 8 dicembre, alle ore 17, nella Sala Auditorium San Sebastiano di Ostra Vetere, verrà inaugurata ed aperta al pubblico una mostra di mobili antichi restaurati da Michelangelo Mariani e Mario Zanchini, due giovani diplomati al corso di conservazione e di restauro di mobili antichi promosso dal Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Senigallia in collaborazione con la Provincia di Ancona e l’Unione europea.
La mostra, patrocinata dall’Assessorato ai beni culturali del Comune di Ostra Vetere, durerà fino a domenica 6 gennaio e conterrà una serie di oggetti restaurati a regola d’arte dai due neo diplomati del corso di formazione, il cui obiettivo è stato quello di formare una figura in gradi di rispondere con un’adeguata cultura professionale alla domanda di restauro, recupero e riqualificazione espressa, in maniera evidente, dal territorio.
Un territorio, quello della Valle del Misa e Nevola, che si inserisce pienamente nella lunga tradizione locale che lega, appunto, questo territorio al mobile. Questa tradizione trova testimonianza nelle numerose falegnamerie, a dimensione prevalentemente familiare, ubicate nei Comuni di questa realtà territoriale ed ha un’importante vetrina in tante occasioni espositive provinciali, regionali e nazionali.
La mostra di mobili antichi restaurati da Michelangelo Mariani e Mario Zanchini aprirà i battenti sabato pomeriggio alla presenza del Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello, oltre naturalmente a quella dei due “conservatori”, che in questi mesi si sono cimentati in un lavoro certosino di recupero di oggetti (quali, ad esempio, sedie, tavoli, comodini, etc.), che altrimenti sarebbero stati lasciati abbandonati sotto qualche fredda ed umida cantina. La mostra e l’esposizione di queste vere e proprie opere d’arte allestite nei locali della Sala Auditorium San Sebastiano potranno essere visitate tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20.
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!