Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra: Prima Pagina con Tognazzi al Teatro La Vittoria

442 Letture
commenti

Prima Pagina“Prima Pagina” è la commedia interpretata da Giammarco Tognazzi e Bruno Armando in scena giovedì 6 dicembre al teatro comunale “La Vittoria”. Lo spettacolo si realizza all’interno della collaborazione tra Amat e amministrazione comunale ostrense.

Al centro di “Prima Pagina”, opera scritta da Ben Hetch e Charles Mac Artur nel 1931, e resa nota dalla pellicola del ‘74 di Billy Wilder interpretata da Jack Lemmon e Walter Matthau, c’è il mondo del giornalismo più cinico. L’azione si svolge al Tribunale di Chicago nel 1929. I giornalisti aspettano l’esecuzione dell’anarco-marxista Earl Williams, condannato con la falsa accusa di omicidio. Il reporter Hildy Johnson, che ha deciso di sposarsi e lasciare la vita del cronista per quella del pubblicitario, resiste al suo cinico direttore che tenta di trattenerlo. Ma il condannato Williams fugge cadendo in braccio proprio a Johnson. Prende il via una movimentata caccia all’uomo che, condotta più per interessi bassi che in nome di un ideale di giustizia, investe tutti i protagonisti di un irresisitibile carattere grottesco.
“Prima Pagina” è una commedia che mette in luce i vizi del rapporto fra media e società. Di grande efficacia il dramma del condannato crudelmente braccato oltre che dagli uomini della legge anche dai giornalisti ansiosi di notizie. Ciò lascia affiorare il giudizio su un’epoca e su una classe sociale dell’America del Novecento che sotto certe vesti ricalca la società attuale.
L’adattamento è di Edoardo Erba e la regia di Francesco Tavassi. In scena ci sono Roberto Tesconi, Corinna Locastro, Fausto Sciarappa, Jean Marie Ferry, Mimmo Mignemi e Barbara Gallo Le musiche sono di Giacomo Zumpano; firmano le scene Alessandro Chiti, i costumi Maria Rosaria Donadio. Lo spettacolo è prodotto dalla “Compagnia delle Indie Occidentali”.
Inizio spettacolo ore 21.15. Contatti: Amat 071/2072439 e Comune di Ostra 071

dal Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 3 dicembre, 2007 
alle ore 16:29
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!