Ostra: Prima Pagina con Tognazzi al Teatro La Vittoria
“Prima Pagina” è la commedia interpretata da Giammarco Tognazzi e Bruno Armando in scena giovedì 6 dicembre al teatro comunale “La Vittoria”. Lo spettacolo si realizza all’interno della collaborazione tra Amat e amministrazione comunale ostrense.
Al centro di “Prima Pagina”, opera scritta da Ben Hetch e Charles Mac Artur nel 1931, e resa nota dalla pellicola del ‘74 di Billy Wilder interpretata da Jack Lemmon e Walter Matthau, c’è il mondo del giornalismo più cinico. L’azione si svolge al Tribunale di Chicago nel 1929. I giornalisti aspettano l’esecuzione dell’anarco-marxista Earl Williams, condannato con la falsa accusa di omicidio. Il reporter Hildy Johnson, che ha deciso di sposarsi e lasciare la vita del cronista per quella del pubblicitario, resiste al suo cinico direttore che tenta di trattenerlo. Ma il condannato Williams fugge cadendo in braccio proprio a Johnson. Prende il via una movimentata caccia all’uomo che, condotta più per interessi bassi che in nome di un ideale di giustizia, investe tutti i protagonisti di un irresisitibile carattere grottesco.
“Prima Pagina” è una commedia che mette in luce i vizi del rapporto fra media e società. Di grande efficacia il dramma del condannato crudelmente braccato oltre che dagli uomini della legge anche dai giornalisti ansiosi di notizie. Ciò lascia affiorare il giudizio su un’epoca e su una classe sociale dell’America del Novecento che sotto certe vesti ricalca la società attuale.
L’adattamento è di Edoardo Erba e la regia di Francesco Tavassi. In scena ci sono Roberto Tesconi, Corinna Locastro, Fausto Sciarappa, Jean Marie Ferry, Mimmo Mignemi e Barbara Gallo Le musiche sono di Giacomo Zumpano; firmano le scene Alessandro Chiti, i costumi Maria Rosaria Donadio. Lo spettacolo è prodotto dalla “Compagnia delle Indie Occidentali”.
Inizio spettacolo ore 21.15. Contatti: Amat 071/2072439 e Comune di Ostra 071
dal Comune di Ostra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!