Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia: Appuntamento con “Nel cuore del libro”

328 Letture
commenti

Nel cuore del libroIl Sindaco del Comune di Arcevia Silvio Purgatori, in una nota comunica che Domenica 2 dicembre si terrà ad Arcevia il quinto appuntamento della rassegna ideata dalla Comunità Montana Esino-Frasassi “Nel cuore del libro”, con ospite la scrittrice Carmela Cipriani.

Veneziana, cresciuta in una famiglia che ha fatto della cucina il motivo del suo successo (figlia di Arrigo Cipriani, il patron dell’Harry’s Bar), ha lasciato la professione di avvocato per scrivere fiabe per l’infanzia e ricette per i bambini ("Pappe da favola" premio Bancarellino 1995, "Giochi, burro e marmellata", ecc.).
Questa volta la Cipriani di favola ne ha inventata una per adulti, nutrita dalla sua fantasia di veneziana autentica. In “Dichiarazione d’amore a Venezia” si muovono una donna e un uomo, Dama e Dulcineo, attori che consumano in sce-na la loro travolgente passione d’amore. Ma la vera, assoluta primadonna del li-bro è Venezia, incantata protagonista di infinite opere d’arte che l’autrice rein-venta con la naturalezza e la disinvoltura che può permettersi solo chi l’ha respi-rata dal primo vagito, la Venezia assorbita dai suoi occhi di bambina, dei ricordi più intimi, delle sensazioni profonde, degli odori incancellabili, delle suggestio-ni, dei racconti antichi. Ma è anche quella amata e insieme detestata di una don-na innamorata che, tra calli, ponti, campanili, lusinghe, promesse e ricatti, vive una grande e tormentosa storia d’amore.
Prima dell’incontro, che si terrà alle ore 18 presso il Centro Culturale San Fran-cesco e che sarà introdotto dall’assessore alle politiche giovanili del Comune di Arcevia Andrea Bomprezzi e dal prof. Angelo Verdini, ci sarà una al centro sto-rico di Arcevia, con ritrovo alle ore 16.30 in piazza Garibaldi, sotto la torre co-munale; si potranno ammirare le chiese di San Medardo e di San Francesco, lo stesso Centro Culturale con la mostra permanente dello scultore Edgardo Man-nucci, la galleria del pittore Bruno d’Arcevia e si farà una passeggiata lungo le antiche mura medievali. Per chi vorrà trattenersi, la serata si concluderà presso il ristorante “Park Hotel” con un curioso e prelibato menù nato dell’incontro della cucina arceviese con quella… siciliana. Costo di partecipazione € 22,00; prenotazioni: Coop. Eidos entro sabato 1 dicembre, tel. 0731 984537, 347 1176216.

dal Comune di Arcevia

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 30 novembre, 2007 
alle ore 10:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!