Ostra Vetere: Fine settimana di degustazini
Pane, Olio e…fantasia, vino novello, castagne, pasta, legumi, dolci, cucina tipica locale, storia e tradizione. Il Festival continua nella nota città del pane e dell’olio. Prosegue infatti ad Ostra Vetere la promozione dei prodotti tipici con degustazioni presso la Cantina della Pro Loco “La Vecchia Via del Gusto” situata nel centro storico vicino ai Giardini “Caduti di Nassiriya”.
La manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale con la collaborazione del Comune gemellato di Poggio Bustone e l’Associazione Pro Loco di Ostra Vetere unitamente alla Provincia di Ancona, l’Associazione nazionale “Città dell’Olio”, l’O.L.E.A., l’Associazione nazionale “Città del Pane”, l’Associazione nazionale “I Borghi del Gusto”, il Touring Club Italiano, l’Associazione Coldiretti e la Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere ha come protagonista principale la buona cucina, la cucina semplice, la cucina tradizionale, possibile soltanto grazie alle virtù dei prodotti tipici locali, genuine radici del nostro territorio.
Sarà presente per l’occasione anche lo stand eno-gastronomico di Poggio Bustone, città natale di Lucio Battisti, che nel centro storico presenterà altri alimenti da gustare preparati dalla stessa Pro-Loco del Comune gemellato.
Il Festival dell’olio, giunto alla sua quarta edizione è un’opportunità da non perdere.
Sabato e domenica scorsi il succulento menù servito in cantina era composto da chitarrine alla Pro-Loco, zuppa della Pro-Loco e vitello alle verdure, le pietanze invece che saranno servite sabato 10 e domenica 11 prossimi sono i rigatoni con ceci e rosmarino, zuppa di patate con crostini, maialino della Pro-Loco, accompagnate da vino novello e castagne. La cantina aprirà alle ore 18 e per le prenotazioni si potrà contattare entro ogni giovedì precedente l’evento (dopo le ore 17) il seguente numero di cellulare 339.49.66.281.
Saranno aperte per i visitatori alcune mostre istituite dall’Amministrazione Comunale presso il Palazzo ex Marulli su “I segreti della Medicina” con l’esposizione di libri antichi, le due realizzate nel Palazzo De Pocciantibus relative alla mostra antologica del pittore Walter Bastari e fotografica dell’artista Renzo Tortelli sull’ “Oasi di Scanno 1957-1959 oltre a quella allestita al Piano superiore dell’ex Chiostro di S.Francesco dell’artista Lucia Spadoni.
Per coloro che volessero trascorrere l’intero fine settimana a Ostra Vetere sono aperte le attività ricettive Bed & Breakfast “Gaia” tel 348-2790558, Agriturismo “Fattoria Brignoni” tel. 071-965379, “Il Sentiero” affittacamere tel 071-9645102, Locanda “Al Circolo Ippico” tel 071-7986943, Agriturismo “Angeli” tel 071-965214 – cell. 3207432524.
Inoltre il 25 novembre prossimo avrà luogo “Pane,olio…in frantoio”, itinerario per le vie dell’olio, con assaggi di pane e olio all’indirizzo di tre importanti aziende l’Oleificio Montenovo, l’Agriturismo Fattoria Brignoni ad Ostra Vetere e il Frantoio di Olive Contardi a San Lorenzo di Campo. Un’anticipazione sulle prelibatezze di sabato 17 e domenica 18 novembre: tagliatelle all’anatra, zuppa di ceci con stoccafisso, coniglio in porchetta, e perché non dire anche il menù di sabato 24 e domenica 25 per chi ha già l’acquolina in bocca….saranno serviti i stringozzi con asparagi, speck e pinoli, la zuppa di fagioli con cotenna e la famosa grigliata mista.
dal Comune di Ostra Vetere
www.ostravetere.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!