Arcevia: 600° Anniversario della venuta di Braccio da Montone
Seicento anni di storia riassunti in una mattinata. Sarà un giorno da ricordare per Arcevia quello del 10 novembre 2007 quando verrà celebrata la venuta a Roccacontrada di Braccio Fortebraccio da Montone
Le celebrazioni avranno inizio alle ore 9.30 al Teatro Misa con una conferenza su Braccio da Montone tenuta dal Prof. Claudio Finzi ordinario di "storia delle dottrine politiche" nell’Uni-versità di Perugia, dove interverranno il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori, il Vice Sindaco di Montone Uliano Cacciamani, il Presidente della Pro-Loco di Arcevia Alfiero Verdini e il Presidente della Pro-Loco di Montone Lisa Bei.
Alle ore 10.30 il programma prevede il corteo in costume medievale lungo corso Mazzini del Gruppo storico "Donazione della Santa Spina" dell’Associazione Pro Loco Montonese. Infine, alle ore 11.30 in località Ponte del Goro, verrà inaugurata una stele dedicata a Braccio Conte di Montone. Lungo questa valle, detta dei mulini, nel giugno del 1407 Braccio Fortebraccio dei Conti di Montone, chiamato in soccorso di Roccacontrada, ruppe il lungo assedio posto con 2000 cavalieri ed altrettanti fanti da Ludovico Migliorati già vicario di Fermo, di Ascoli, Rettore della Marca e da Agnolo dal Foco della Pergola.
“Ritengo” ha dichiarato il Sindaco Silvio Purgatori “che un’iniziativa come quella di oggi sia importante non soltanto perché ci consente di ripercorrere una parte della storia di Roccacon-trada, ma perché riporta alla luce in ciascuno di noi l’orgoglio dell’appartenenza: ad un territo-rio, ad una comunità, ad un contesto sociale. Questo non deve significare il ritorno del campa-nilismo più deteriore che si fonda sulla esclusività, sull’egoismo e sul rifiuto degli "altri". Al contrario deve significare la valorizzazione della solidarietà all’interno del nostro sistema so-ciale tra chi si sente da sempre cittadino di Arcevia. Ma anche verso chi si avvicina oggi ad Arcevia, per motivi di lavoro venendo anche da Paesi lontani. Anch’essi diventeranno parte della storia di Roccacontrada per proseguire l’evoluzione del nostro Comune nei prossimi an-ni.”
“Celebriamo anche questa ricorrenza, insieme alla Città di Montone”, aggiunge il Presiden-te della Pro-Loco Alfiero Verdini”, per ricordare ai più grandi di noi e per far conoscere ai più giovani quanta importanza abbia avuto l’imprendibile Roccacontrada nel Medio Evo, e per restituire insieme, ad Arcevia almeno in parte il ruolo avuto nella Marca e nel Ducato
dal Comune di Arcevia
www.arceviaweb.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!