Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ripe Capitale del Libro d’Artista

278 Letture
commenti

LibroNon è certo la prima volta che il Comune di Ripe è sotto i riflettori delle cronache artistiche, ma questa volta negli spazi del centro polivalente di Ripe la serie di iniziative programmate è un auten-tico evento, in grado di animare l’autunno della cittadina. Si apre con una significativa mostra pa-noramica sul libro d’artista.

L’annuncio di questa importante esposizione, che verrà aperta a Ripe domenica 28 ottobre, alla presenza della presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande, era stato dato a fine settembre a Civitanova dai responsabili del salone annuale Cartacanta, Lattanzi e Palmini, i quali avevano convenuto con l’assessore alla cultura Fausto Conigli e con il sindaco di Ripe Sandrino Grossi che annualmente l’archivio della mostra europea del libro d’artista, promossa da Cartacanta, sarebbe stato esposto a Ripe, la città di Nori de’ Nobili, un’autrice per la cui rivalutazione il Comune di Ripe si è battuto, insieme a quello di Corinaldo, con indubbio successo.
Il progetto, che ora fa di Ripe la capitale marchigiana del libro d’artista, era stato avanzato dal di-rettore del Musinf di Senigallia, Carlo Emanuele Bugatti e dal presidente della Mediateca delle Marche Stefano Schiavoni, che avevano voluto ricordare come nella mostra di Nori de’ Nobili alle-stita al Parlamento europeo di Bruxelles fossero stati esposti anche alcuni bozzetti per libri d’artista, ispirati e dedicati a Nori de’ Nobili, a partire da quelli eseguiti da Alfonso Napolitano e dallo stesso Schiavoni. Bozzetti ora conservati al Musinf di Senigallia, la cui collezione di libri d’artista è con-siderata una delle più significative a livello nazionale. Nell’occasione dell’apertura della mostra a Ripe verrà proiettato un documentario della storica mostra di libri d’artista, allestita alla rocca rove-resca di Senigallia e curata da Mirella Bentivoglio, una delle più importanti protagoniste di questo settore dell’arte contemporanea. Un settore, che è stato caratterizzato dal protagonismo di molte donne artiste. Mirella Bentivoglio è stata la curatrice di mostre sul libro d’artista in importanti ini-ziative di rilievo internazionale e, insieme a Chiara Diamantini, è stata la promotrice delle raccolte di Poesia Visiva del Musinf di Senigallia. Il bellissimo documentario, intitolato Volùmina, è stato preparatoe commentato dalla stessa Mirella Bentivoglio ed è stato edito dalla Mediateca delle Mar-che. Ha assicurato la sua presenza all’inaugurazione della mostra del libro d’artista di Ripe Anna Boschi, capofila di varie iniziative della mail art italiana ed autrice di alcuni dei libri esposti nell’ultima edizione della mostra di Civitanova. Il calendario delle iniziative d’autunno a Ripe com-prende anche l’allestimento della mostra della collezione Gatti di Milano, nella quale figurano opere di grandi maestri del ‘900 come Bartolini, De Chirico, Cassinari, Del Pezzo, Dova, Dalì, Guttuso, Messina, Morlotti, Paladino, Rouault, Scanavino, Tamburi, Turcato ed altri. Anche la mostra della collezione Gatti è un vero evento, che è stato coordinato per Ripe da Renato Galbusera dell’Accademia di Belle arti di Torino e da Maria Jannelli del liceo artistico di Brera, con la colla-borazione del Musinf di Senigallia.

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 26 ottobre, 2007 
alle ore 15:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!