Ostra Vetere: Si apre la seconda stagione teatrale
La seconda edizione di “Ostra Vetere… in Teatro”, organizzata dall’Amministrazione comunale con il patrocinio della Mediateca delle marche e della Piccola Accademia del Teatro e del Cinema Alberto Sordi apre i battenti venerdì 19 ottobre alle ore 21,30 con un testo di Gloria Santilli, regia della Santilli stessa e Luca Carrassi dal titolo “UNA COMMEDIA…..QUASI DIVINA” una parodia in chiave comica e moderna ambientata in un infernale centro commerciale, dove uno strano ascensore diventa il mezzo di discesa fino ai gironi sotterranei e di risalita “a riveder le stelle”.
Il nutrito calendario degli spettacoli si svilupperà all’interno della Sala cinema-teatro “Alberto Sordi” sito nella piazza centrale di Ostra Vetere fino a maggio 2008.
La Direzione Artistica della Stagione Teatrale 2007/2008 è stata affidata alla Compagnia teatrale “Iride” di Falconara, con la sua presidente Gloria Santilli, che naturalmente curerà la realizzazione degli spettacoli in collaborazione con altre compagnie marchigiane e nazionali, tra cui quella del “Teatro del Sorriso” di Ancona, del Gruppo teatrale “Nonsoloparole” di Macerata, della Compagnia “Straligut” di Siena, della Compagnia “La Piccola Ribalta” di Pesaro.
“L’attività teatrale, e di conseguenza gli spettacoli che accompagneranno il pubblico locale e non da ottobre 2007 a maggio 2008, è emblematica della vivacità culturale del territorio – affermano il Sindaco Massimo Bello con delega ai Beni culturali e l’Assessore al Turismo Susanna Massi – e dell’interesse nato attorno a forme di espressioni artistica comprensibili per tutti quali, appunto, il teatro. Un viaggio interessante nella commedia, nella prosa, nel dramma, nell’operetta, nella commedia dialettale e nell’arte sperimentale.”
“Teatro, quindi, come luogo d’incontro, e ‘fare teatro’ come una serie di attività – aggiungono Sindaco e Assessore – per creare un vero e proprio laboratorio di arte e spettacolo per coinvolgere tutti, giovani e meno giovani, per arricchire il bagaglio culturale di ognuno di noi.”
Il prossimo appuntamento da non perdere sarà quello di sabato 27 ottobre 2007 con “Pignasecca, Pignaverde”, una brillante commedia dialettale con l’adattamento in dialetto anconetano per la regia di Giampiero Piantadosi e la rappresentazione a cura del “Teatro del Sorriso” di Ancona. Questa divertente commedia in vernacolo anconitano è tratta dall’omonima opera teatrale del genovese Emerico Valentinetti, portata sulle scene con grande successo da Gilberto Govi. L’adattamento curato da Giampiero Piantadosi, che firma anche la regia, ci ripropone in chiave “nostrana” le vicende familiari di Felice Bonocore, incorreggibile taccagno deciso a dare la figlia Amalia in sposa all’anziano e ricco cugino Romualdo per motivi di interesse. Ma l’inaspettato ritorno dello spasimante di un tempo e l’aiuto dello scanzonato Sig. Isidoro, vicino di casa, appoggiato dallo stravagante señor Ramirez, saranno determinanti per sciogliere i nodi dell’intricato problema e guidare la vicenda verso l’inevitabile lieto fine.
LA BIGLIETTERIA sarà aperta sin dalle ore 18.00 dello stesso giorno dello spettacolo e il costo del biglietto intero è di € 8,00 e il costo del biglietto ridotto fino a quindici anni è di € 5,00, chi volesse prenotare da casa potrà contattare direttamente la biglietteria al cellulare n. 328.12.75.133
PER TUTTE LE INFORMAZIONI si potranno contattare:
– l’Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Ostra Vetere tel. 071-96.50.53 i siti internet www.ostravetere.com – www.comune.ostravetere.an.it
– l’Associaizione culturale “Iride” Presidente Gloria Santilli al n. 071-91.60.009 cell. 328.12.75.133 – 333.73.28.516 il sito www.iride-arte.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!