Corinaldo:Consegnato Premio Mario Carafòli
Si è svolta domenica 7 ottobre a Corinaldo all’Hotel “Il Giglio” in quella che era la cappella dell’antico convento degli Agostiniani, la consegna del Premio “Mario Carafòli – il “Paese più bello del mondo”. Il concorso – bandito dal Comune e dagli eredi Carafòli per ricordare il giornalista-fotoamatore e la sua testimonianza in immagini e scritti sulla storia e l’arte di Corinaldo e del territorio fra le valli del Cesano e del Misa – è giunto alla XXII edizione e appare tutt’ora in buona salute, a giudicare dalla quantità e soprattutto dalla qualità delle opere pervenute.
Alla premiazione hanno preso parte Luisa e Domizia Carafòli, il presidente del Consiglio Provinciale Luciano Antonietti, il vice sindaco Cesare Morganti con gli assessori Daniele Aucone, Fernando De Iasi e Serena Morbidelli, il presidente dell’Ass. Pozzo della Polenta Eros Gregorini e il presidente della Pro Loco Luca Paoloni.
Quest’anno il primo premio della 1ª Sezione (“Il Pese più bello del mondo”) è andato al fotoamatore di Chiaravalle Stefano Coacci per la fotografia “Amici del Molo” che ritrae, in un’armoniosa composizione di linee e colori, il capannino dell’omonima Associazione fondata a metà degli anni Ottanta da Sergio Anselmi con Vinicio Mesturini. Secondo premio a Roberto Cirilli per “Il carbonaio”, suggestiva immagine in perfetto accordo di bianchi e di neri che ritrae il momento del riposo nel duro lavoro quotidiano. Terzo premio a Morena Girali per la foto “Tra le colline”, una casa colonica non più abitata dove i colori irreali della stampa digitale sottolineano l’atmosfera di abbandono.
Per la seconda Sezione del Premio, bandita dalla Pro Loco di Corinaldo (tema “la città di Corinaldo”), è risultato vincitore Pierino Santi con la fotografia “Veduta del pozzo della polenta” che riprende in maniera originale un luogo “classico” di Corinaldo. La terza sezione, bandita dall’Associazione Pozzo della Polenta e che ha per tema “La contesa del pozzo della polenta”, ha visto vincitore Marco Sestito con la festosa e pittorica immagine “In alto i colori”. Molte le foto segnalate in tutte le sezioni che verranno esposte, insieme a una immagine per ogni partecipante al concorso, all’Hotel “Il Giglio”.
dal Comune di Corinaldo
//www.comune.corinaldo.an.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!