Costituito il Comitato di Gemellaggio Ostra Vetere-Urzy
Si è costituito ufficialmente, ad Ostra Vetere, il “Comitato di Gemellaggio”, un organismo con il compito di programmare, organizzare e coordinare le varie iniziative atte a rendere sempre più funzionali le attività del gemellaggio promosse dall’Amministrazione comunale con Enti territoriali di altre Nazioni europee sulla base delle relative deliberazioni degli Organi di Governo del Comune.
La prima riunione, presieduta dal Sindaco Bello, ha visto il Comitato approvare il proprio Statuto-Regolamento ed eleggere gli organi direttivi. Sono stati eletti in seno al “Gruppo Operativo”: Presidente, Tiziana Talevi; Vice Presidente Bertrando Bordi; Segretario Amministrativo Silvano Gervasi; Tesoriere Antonello Peroli; componenti Lucia Aquili, Claudio Sebastianelli, Marcello Bruni, Silvana Gervasi, Tonino Ciarimboli, Silvy Di Tomaso, Anyla Cela ed Adriano Giambattistini.
Il Comitato avrà il compito di favorire la sensibilizzazione della cittadinanza e dell’intera comunità alle motivazioni del gemellaggio, in modo che vi sia una larga e consapevole partecipazione alle varie iniziative, con particolare riguardo alla mobilitazione delle varie Associazioni, organismi e gruppi sociali che operano nel territorio del Comune sul piano economico, culturale, sociale, sportivo e ricreativo.
Del Comitato fanno parte le famiglie ed i soggetti che hanno partecipato, e partecipano, di fatto all’attività di gemellaggio, e l’Amministrazione comunale, con un proprio delegato, collaborerà all’attività del Comitato. La Giunta municipale, poi, prenderà atto, con una propria deliberazione, della costituzione del Comitato, dell’approvazione dello Statuto-Regolamento dello stesso e dell’avvenuta elezione dei componenti degli organi direttivi, istituzionalizzando ed accreditando l’organismo.
Il Comitato collabora, quindi, con l’Amministrazione comunale, la quale rimane sempre responsabile delle scelte e degli orientamenti di fondo dei gemellaggi. L’Amministrazione si avvarrà anche della collaborazione della “Commissione Gemellaggi” istituita all’interno del Consiglio Comunale.
Nell’esercizio della sua attività, il Comitato, d’intesa sempre con l’Amministrazione comunale, terrà costanti rapporti con l’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (A.I.C.C.R.E.) e con la sua Federazione regionale, e curerà la diffusione di una coscienza europea tra i cittadini, nella consapevolezza che il gemellaggio ha un profondo ed irrinunciabile significato volto a favorire il rafforzamento dell’Unione europea dei popoli attraverso la collaborazione e l’amicizia delle varie realtà locali europee.
dal Comune di Ostra Vetere
www.ostravetere.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!