Serra de’ Conti: Tappa della mostra dell’Archeologia Industriale delle Marche
E’ Serra de’ Conti ad ospitare l’ultima tappa della mostra fotografica ‘Archeologia Industriale delle Marche’ voluta dall’Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona e curata dall’architetto Paolo Brugè e dal professore Francesco Chiapparino, membro AIPAI Marche
La scelta di rendere la mostra itinerante fra Maiolati Spontini, Jesi e Serra de’ Conti riflette il secolare dinamismo dell’industria e dell’artigianato nello Jesino e nel Fabrianese, aree con la più massiccia presenza di opifici e di edifici produttivi storici delle Marche: fornaci per la produzione di laterizi, cartiere, miniere di zolfo, lanifici, centraline elettriche e di trasporto.
La rassegna fornisce una panoramica recente del patrimonio industriale regionale, evidenziandone la varietà e la ricchezza, ma anche, in alcuni casi, il precario stato di conservazione. Il nucleo principale della campagna fotografica sull’archeologia industriale nelle Marche è stato qui integrato con fotografie delle recenti ristrutturazioni nell’area di Jesi (la fornace di Moie, la cartiera Ripanti e il lanificio Carotti), a testimonianza di alcune delle iniziative di riuso che hanno interessato – o stanno interessando – il patrimonio nella Vallesina.
Venerdì 28 settembre alle ore 21.00 è previsto un incontro di approfondimento, presso la sala Italia del Comune di Serra de’ Conti, con il Prof. Francesco Chiapparino su “Archeologia industriale e fornaci nelle Marche” e con le Dott.sse Noemi Lancioni e Ramona Quattrini su “Conoscere e valorizzare il patrimonio dell’archeologia industriale: la fornace Volponi di Urbino” progetto di ricerca e rilievo coordinato dai Proff. Agostinelli e Clini, gruppo di lavoro Dott.sse Noemi Lancioni, Grazia Sabbatini, Ramona Quattrini. La mostra, promossa in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Ancona, il CIS Srl e con i Comuni di Maiolati Spontini, Jesi e Serra de’ Conti, rimane aperta al pubblico dal 22 settembre fino al 7 ottobre a Serra de’ Conti, Chiostro di San Francesco, con i seguenti orari di apertura: tutte le mattine 10.30 – 12.30, sabato e domenica anche 15.30 – 19.30.
Numero Verde 800.439.392
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!