Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere: Celebrata la giornata mondiale dello scoutismo

535 Letture
commenti

Scout Ostra Vetere“Con l’aiuto di dio, prometto sul mio onore di fare del mio meglio per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese, per aiutare gli altri in ogni circostanza, per osservare la Legge Scout”. Queste parole hanno risuonato in migliaia di luoghi, in Italia e nel mondo, mercoledì scorso, I° agosto, per salutare e celebrare i 100 anni di storia dello Scoutismo.

Anche Ostra Vetere ha partecipato a questa iniziativa per celebrare la “Giornata mondiale dello Scoutismo” con una cerimonia, che ha visto l’intitolazione dell’area verde attrezzata, situata in via San Giovanni, al fondatore dello scoutismo mondiale, Robert Baden Powell, ed il rinnovo della promessa scout rivolta a chi ha indossato ed indossa l’uniforme di boy scout.

Tantissimi i giovani ed i meno giovani presenti per l’occasione, ma anche le loro famiglie, i Capi e le Guide Scout, i Lupetti, i Responsabili della Federazione Italia dello Scoutismo Chiara Saligni e Sergio Fiorenza, Don Luciano Paolucci Assistente Ecclesiastico dell’Agesci Marche, Don Giancarlo Cicetti Assistente Ecclesiastico del Gruppo Scout di Pongelli 1, I Capi Vincenzo Rinaldi, Giordano Rotatori, Letizia Rinaldi, Cristiano Rotatori, Annalisa Ubaldi, e decine di giovani scout accorsi per ricordare il loro fondatore.

Presente anche l’Amministrazione comunale con il Sindaco Massimo Bello, che indossava il fazzolettone scout del suo gruppo (Senigallia 3) quando da giovanissimo frequentava l’Associazione di Baden Powell, l’Assessore alle Politiche giovanili Daniele Api e l’Assessore al Turismo Susanna Massi.

Una serata, quindi, importante per quanti hanno abbracciato lo scoutismo e per coloro che tuttora lo seguono. Ostra Vetere avrà da oggi in poi un’area verde attrezzata destinata anche agli scout, che dovranno curare e dove potranno svolgere la loro attività. Un’area che porta il nome di Baden Powell e che l’Amministrazione ha voluto intitolare al fondatore dello Scoutismo, su proposta del Gruppo Scout “Pongelli 1”, con cui il Comune ha stretto una collaborazione fattiva e significativa.

“La ricorrenza dei “Cento Anni di Scoutismo” è stata celebrata in tutto il mondo – dice il Sindaco Massimo Bello – perché lo scoutismo è e rimane un’esperienza di vita, di crescita e di educazione che ha permesso a milioni di persone di costruire il loro cammino personale ed il loro futuro.”

La manifestazione di Ostra Vetere ha ripercorso, attraverso le parole, le immagini e le esperienze di scoutismo di giovani e meno giovani, la storia di questo movimento fondato dal Generale Baden Powell, ed stata l’occasione di un incontro dei vari gruppi scout che a tutt’oggi svolgono la loro attività seguendo i principi e le direttive del loro fondatore.

dal Comune di Ostra Vetere
www.ostravetere.com

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 6 agosto, 2007 
alle ore 17:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!