Torna la Notte Bianca ad Arcevia
Sabato 21 luglio torna La Notte Bianca, l’iniziativa che, giunta alla sua terza edizione, è stata ideata e realizzata dal Comune di Arcevia, in collaborazione con la Pro Loco, I Comitati le Associazioni Arceviesi e l’AVIS.
Dopo il successo di visitatori che anche nel 2006 hanno invaso le strade e le piazze di Arce-via, la città si prepara a rivivere questo suggestivo clima di festa per un’intera notte.
Il 21 luglio dalle ore 22.00 alle ore 6.00 del giorno successivo, Arcevia sarà una città aperta, dal centro alla periferia, e teatro di una grande esperienza collettiva, con l’obiettivo di dimo-strare tutta la sua vitalità artistica e culturale, in un contesto di forte impatto sui cittadini e di grande richiamo turistico.
Con il suo ricco calendario di eventi La Notte Bianca coinvolgerà i principali luoghi della cit-tà, dai più tradizionali ai più insoliti: il museo archeologico statale, il centro culturale San Francesco, le piazze, i giardini Leopardi, il teatro, la biblioteca, le chiese e luoghi di culto, le gallerie d’arte, i negozi, i punti di ristoro e luoghi insoliti normalmente chiusi al pubblico.
Anche quest’anno Arcevia sarà:
• una città, dal centro alla periferia, dedicata, alla solidarietà, all’arte, alla musica, al teatro, alla danza, allo spettacolo, alla ristorazione, alla tipicità, allo shopping, in u-n’atmosfera stimolante e coinvolgente, in cui gli atti più quotidiani assumono il sapore dell’evento, in un contesto di festa e di curiosità culturale
• una città solidale, che intende richiamare l’attenzione dei suoi abitanti e dei suoi visi-tatori sul progetto salute, attraverso la vendita di una maglietta realizzata dalla ditta Elegant Confezioni di Castiglioni di Arcevia, donate all’AVIS di Arcevia, il cui rica-vato sarà devoluto per l’acquisto di un digitalizzatore per l’attuale apparecchiatura di radiologia.
• una città da vivere a piedi e utilizzando i mezzi pubblici: tutti i luoghi potranno es-sere raggiunti facilmente poiché i trasporti saranno potenziati per l’intera notte, ci sa-ranno bus navetta che collegheranno i parcheggi con il centro storico.
• una città ricca di proposte interdisciplinari (arti visive, musica, ma anche danza, te-atro, installazioni, suggestioni visive e sonore).
Sono previsti appuntamenti in tutta la città, con il coinvolgimento di diversi artisti
• Partecipa il Museo Archeologico Statale con apertura straordinaria della propria sede
• Aderiscono negozi, botteghe artigiane e commerciali, punti di ristoro e di degusta-zione
• Saranno aperti al pubblico i luoghi d’arte.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!