Ostra Vetere: parte la terza campagna di scavo nell’Area Archeologica
Lunedì 2 luglio parte la terza campagna di scavo nell’area archeologica di Ostra Vetere, un intervento che vedrà impegnati il Comune ed il Dipartimento di Archeologia dell’Università degli Studi di Bologna. L’equipe scientifica di Bologna sarà guidata dai professori Pierluigi Dall’Aglio e Sandro De Maria, mentre quella del Comune sarà coordinata dal Sindaco Massimo Bello, che ha la delega ai beni culturali, e dall’Assessore alla qualità urbana Carlo Casagrande.
Un altro importante intervento, quindi, nell’area archeologica situata in località Muracce a Pongelli di Ostra Vetere che segue quelli svolti nel 2005 e nel 2006, che hanno dato risultati scientifici e storici significativi ed importanti. Il progetto, iniziato due anni fa, vede coinvolti non solo Università e Comune, ma anche la preziosa collaborazione della Soprintendenza ai beni archeologici delle Marche, i quali nel 2005, tutti insieme, hanno sottoscritto una convenzione ed un protocollo d’intesa per la valorizzazione di una zona di interesse storico e culturale inestimabili.
Dopo il ritrovamento del teatro romano e delle terme (curato dalla Soprintendenza ai beni archeologici delle Marche), e di quello del foro e di una parte della necropoli (curato dall’Università), quest’anno la campagna di scavo nel sito della città romana di Ostra Antica avrà una durata di 2 settimane. Il programma scientifico di scavo, realizzato dal Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, prevede l’ampliamento dell’area scavata lo scorso anno di fronte al “capitolium” e la completa esplorazione dell’edificio individuato verso valle. Un ampliamento fondamentale per allargare la perimetrazione dell’antica città romana.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!