Gestione rifiuti ad Ostra Vetere:ispezione del Sindaco e del Presidente del CIR33
Mercoledì 6 giugno, il presidente del CIR33, Simone Cecchettini, il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello, l’Assessore alle Politiche ambientali Rita Aquili, i funzionari dell’Ufficio Ambiente del Comune di Ostra Vetere e gli Agenti di Polizia municipale hanno ispezionato, nel centro storico e in periferia, i siti dove sono stati installati i contenitori e le isole ecologiche per verificare se la raccolta differenziata viene conferita come indicato negli appositi pieghevoli distribuiti alla popolazione e per monitorare la situazione a distanza di poco più di un mese dall’attivazione del nuovo sistema di gestione dei rifiuti. Successivamente, gli amministratori e funzionari del Comune di Ostra Vetere insieme al presidente del CIR33 si sono recati presso il “Centro Ambiente” di Pongelli per una verifica sul materiale che viene conferito al suo interno.
Dopo un primo periodo di tolleranza, inoltre, saranno attivate anche una serie di procedure di controllo da parte della Polizia municipale ed applicate le sanzioni nei confronti di chi viola le norme di legge ambientali relative al conferimento dei rifiuti negli appositi contenitori e di chi inquina l’ambiente. Il Cir33, il Comune e la Manutencoop, nei giorni scorsi, hanno anche potenziato la maggior parte delle isole ecologiche presenti nel territorio.
Il presidente del CIR33 Cecchettini ha dichiarato che “la popolazione ha preso coscienza del problema, grazie anche alle Assemblee, indette dal Comune che hanno visto molta partecipazione da parte dei cittadini” e, nell’apprezzare il senso civico della cittadinanza verso questo nuovo servizio, ha reso noto che, a Ostra Vetere “la raccolta differenziata ha raggiunto il 52 per cento, considerando che appena due mesi fa era al 14 per cento”. Il Sindaco Massimo Bello ed il Presidente del Cir33 Simone Cecchettini hanno aggiunto che dal 18 giugno al 9 settembre la raccolta dell’organico sarà effettuato tre volte a settimana.
“Sarà nostro compito – hanno dichiarato il Sindaco Bello e l’Assessore Aquili – dare dei suggerimenti e fare delle proposte per migliorare ulteriormente questo nuovo servizio, che potrà essere sempre più efficiente grazie alla collaborazione dei cittadini e, soprattutto, alla coscienza civile di ognuno di noi, come già accade in gran parte d’Italia ed in Europa. Sarà nostro compito, poi, fare anche da tramite tra i cittadini ed il Cir33 per risolvere qualsiasi od eventuale disfunzione che si verrà a creare.”
dal Comune di Ostra Vetere
www.ostravetere.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!