Blitz nella notte di Sgarbi ai musei di Serra de Conti
Visita notturna a Serra de’ Conti del critico d’arte Vittorio Sgarbi, che si è improvvisamente portato nella cittadina dell’hinterland per ammirare il ciclo di affreschi realizzato nella sala consiliare dal pittore Bruno d’Arcevia, capo-scuola del neo-manierismo italiano, e anche per visitare la mostra “Scassa. Arazzi contemporanei” ed il Museo delle arti monastiche “Le stanze del tempo sospeso”.
L’on. Sgarbi è giunto a Serra de’ Conti nella notte di domenica 3 giugno, attorno alle 1,45, accompagnato dallo stesso Bruno d’Arcevia, dal sindaco di Arcevia Silvio Purgatori e da altri amici. Il sindaco di Serra de’ Conti Bruno Massi, svegliato nella notte dalla inattesa telefonata, si è reso disponibile a consentire la visita al palazzo comunale, alla mostra ed al museo, ed ha egli stesso accolto ed accompagnato gli ospiti all’interno del municipio.
Sgarbi si è soffermato lungamente nella nuova sala consiliare in cui il maestro Bruno d’Arcevia, grazie all’intervento munifico dell’imprenditore serrano Enzo Brocanelli (recentemente scomparso) ha realizzato un grande ciclo pittorico dedicato alle attività di Serra de’ Conti, e che occupa la parte superiore delle quattro pareti e l’intera volta dell’aula.
E’ stato poi accompagnato nella visita agli arazzi esposti nella mostra “Scassa. Arazzi contemporanei” (lavori realizzati dalla prestigiosa Arazzeria Scassa di Asti sulla base di opere, e in qualche caso su cartoni, di maestri quali Corrado Cagli, Paul Klee, Max Ernst, Giorgio De Chirico, Felice Casorati ed altri grandi artisti del novecento), che resterà aperta a Serra de’ Conti sino al 29 luglio prossimo.
Ha, indi, visitato il museo delle arti monastiche “Le stanze del tempo sospeso”, che raccoglie la straordinaria dotazione di cultura materiale presente nell’antico monastero serrano di Santa maria Maddalena, ed ha infine preso visione delle numerose opere di maestri del novecento di proprietà del Comune, in particolare degli artistici “piatti” e della serie di “maschere” di Mirko Basaldella.
Nel corso della sua visita, l’on. Vittorio Sgarbi è stato anche accompagnato a visionare una ulteriore opera pittorica che il maestro Bruno d’Arcevia sta realizzando per un’aula dell’Università di Ancona.
dal Comune di Serra de’ Conti
www.comune.serradeconti.an.it
alberto biraghi
http://www.onemoreblog.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!