Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Corinaldo Feudarmonico un corso di musica antica

369 Letture
commenti

Giunta oramai alla 29° edizione la “Contesa del Pozzo Della Polenta” ha deciso di cambiare look e oltre al Corteo in Costume, la Cena Ducale, il Gioco della Rota, i Giochi Rionali, il Palio degli Arcieri, l’Esibizione Gruppi Storici, l’Animazione Artisti di Strada e l’Esposizione di Artigiani e Mestieranti arrivano due importanti novità.
La prima è la “Veglia dei Folli”, un’intera notte dedicata a canti, balli e artisti di strada, una festa rinascimentale che durerà fino all’alba in un continuo susseguirsi di emozioni, spettacoli, musica rinascimentale, antichi colori che si mescoleranno in un’atmosfera magica all’interno del magnifico centro storico cittadino.

La seconda novità che l’Associazione Pozzo della Polenta presenta è il corso di musica di musica antica “Feudarmonico.”
Il Progetto nasce dalla voglia dell’associazione di unire il cambiamento della festa con la tradizione della musica, per cercare di unire il divertimento alla cultura.
“Feudarmonico” è un corso di musica molto particolare che affronterà affondo le tematiche musicali antiche facendo percorrere ai partecipanti un viaggio nel tempo accompagnati dalle note, unici mezzi per superare qualsiasi barriera storico culturale. Il corso avrà un’importanza internazionale e vedrà la partecipazione di “allievi” da tutt’Italia e non solo che dal 9 al 14 luglio affolleranno Corinaldo: “ Sarà un modo per far si che a Corinaldo si immerga ulteriormente nel periodo storico cinquecentesco -ha sottolineato il sindaco Livio Scattolini-m la città ha risposto bene all’iniziativa e per questa prima edizione è un segno molto positivo.”
L’intera manifestazione sarà curata nella sua realizzazione del maestro Alberto Allegrezza e dalla compagnia Musica&Drama, da molti anni esperti di musica antica e fra le compagnie più ricercate in Italia in questo particolare ma sempre più popolare ramo musicale: “E’ questa una iniziativa che non ha eguali nelle Marche e presto può diventare un punto di riferimento importante per l’Italia stessa –ha commentato il maestro Allegrezza-. Professionisti italiani e internazionali si sono messi a disposizione di “Feudarmonico”, a significare l’importanza del progetto.” Ampia e variegata sarà l’offerta di corsi che “Feudarmonico” ha preparato, dal canto al violino, dalla viola al clavicembalo, dalla danza al fagotto barocco, dall’organo all’arpa antica passando per il basso continuo, il cornetto e lo Steno Boesso. Un’ampia scelta di corsi e soprattutto una accurata e vasta peculiarità degli strumenti scelti che sottolinea l’importanza, anche a livello internazionale, del corso e la sua predisposizione ad essere già fin dalla sua prima edizione un punto di riferimento per gli appassionati. Internazionale il corso, internazionale anche i docenti. Fra i tanti talenti nostrani che verranno a Corinaldo come docenti spiccano anche nomi del palcoscenico mondiale come Bettina Hoffmann, docente di Viola da gamba, candidata al Grammy Awards dal 1997 al 2000, autrice di oltre 50 album musicali e attualmente insegnante al conservatorio di Vicenza, Maria Christina Cleary, che vanta 5 diplomi al conservatorio di Dublino, Londra, l’Aia e Bruxelles, e Josuè Melendez. Ma “Feudarmonico” non sarà composto solamente da corsi di musica. L’intensa aria rinascimentale e storica che nei primi giorni di luglio da oltre trentenni si respira a Corinaldo da quest’anno si potrà anche sentire. Una serie di concerti tutti dall’antico suono riempiranno le vie del paese e soprattutto il teatro Goldoni: si inizierà lunedì 19, alle 22 con l’esibizione della compagnia “Musica&Drama” con una rappresentazione dal titolo “Que tu plais à mon ceur”. Martedì 10 luglio al Santuario Santa Maria Goretti invece sarà la volta di “Consonanze Stravaganti, Capricci, Durezze et Ligature” con l’esibizione all’organo di Francesco Tasini. Mercoledì 22 luglio, presso la sala grande dell’hotel “Il Giglio” si esibirà Davide Monti e Maria Crhistina Cleary con “Danze e Stravaganze”. Giovedì 12 Bettina Hoffman presso la sala grande del Palazzo Comunale si esibirà con “Elogio della Viola da Gamba”, mentre venerdì 13 luglio presso la Piazza del Terreno si esibirà la coreografa e ballerina Flavia Sparapani con “Il Trionfo del Tersicore”.
“Per Corinaldo e per la manifestazione della Contesa questo corso di musica è molto importante –ha specificato il vice presidente dell’Associazione Pozzo della Polenta Pierluigi Mici-. Feudarmonico è un progetto che costruiremo nel tempo e sia dal punto di vista culturale che da una visione prettamente turistica col passare delle edizioni diventerà molto importante.”
I corsi di musica di “Feudarmonico” Sono assicurati contro gli infortuni e avranno un costo di iscrizione di 50 euro. Tramite delle convenzioni “Vitto-alloggio” con le strutture ricettive del territorio gli “allievi” avranno dei pacchetti speciali con un costo di 50 euro a pensione completa. L’accoglienza degli iscritti avverrà domenica 8 Luglio dalle ore 11:30 alle ore 18:00 presso la sede dell’Associazione Pozzo della Polenta, largo XVII Settembre 1860 5, 60013 Corinaldo (AN) tel. 071/679043; cell. 339/5856116. Il programma dettagliato dei corsi e i requisiti di ammissione sono disponibili sul sito //www.feudarmonico.com
“Quest’oggi non ho voluto essere alla conferenza stampa di presentazione per un motivo ben preciso –ha specificato il presidente dell’associazione Pozzo della Polenta Francesco Spallacci-. Visto le imminenti elezioni comunali e la mia presenza all’interno di una lista elettorale ho voluto fare un passo indietro per il bene della Festa e dell’Associazione.”

Associazione Pozzo della Polenta

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 26 aprile, 2007 
alle ore 16:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!