Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: Assemblea dell’Associazione Araba Fenice

305 Letture
commenti

Si è tenuta, presso la Sala Grande del Palazzo Comunale, l’assemblea dell’associazione “Araba Fenice”. Il presidente Romano Rossi, dopo aver ringraziato il sindaco Livio Scattolini e il vice sindaco Emilio Pierantognetti per la loro presenza, ha iniziato la sua relazione, relativa all’anno 2006. Ha elencato l’attività svolta durate l’anno, grazie al contributo economico elargito dell’amministrazione comunale, con la realizzazione dei vestiti storici per gli sbandieratori e per il nuovo gruppo tamburi, presso lo staff della sartoria Doriana, con l’aiuto di tante mamme che vi hanno collaborato

Ha ringraziato il Comune di Ripe e il dirigente scolastico prof. Severino Giuseppe Rachetta, per la concessione della palestra della Scuola Media e la pro loco, per l’utilizzo della pista di pattinaggio per le prove estive.
Per la prima volta le bandiere dell’Araba Fenice sono volate all’estero: in Slovenia, alle Grotte di Postumia, in occasione di una festa medievale. A questa uscita hanno partecipato, oltre al gruppo dei grandi, anche i ragazzini della scuola di bandiera con le famiglie. A settembre in Spagna, nella cittadina medioevale di Besalù, sempre in occasione di una festa medievale. Sicuramente la trasferta più emozionante è stata quella dell’Australia dove gli sbandieratori sono stati invitati dall’Associazione dei Marchigiani del New South Walles. Il gruppo si è esibito a Wollogong, in occasione della Settimana Italiana e nella baia di Sydney il 2 giugno, alla presenza del Console Italiano in Australia, in occasione dei Festeggiamenti per la Repubblica Italiana. Questa trasferta si è potuta effettuare grazie alla sig.ra Sonia e ai coniugi corinaldesi Augusto e Nicoletta Favi, da molto tempo residenti in Australia. Importanti trasferte sono state fatte anche in Italia, nelle Marche: Montecassiano, Montegridolfo, Montellabate, Corridonia e ad Ancona, in occasione dell’inagurazione dell’Ikea. Nel resto d’Italia il gruppo si è esibito in Valle d’Aosta, a Verres, a Savignano sul Panaro, a Stra, a Bellaria, a Novilara, ad Avellino e ad Ariano Irpino .
Come ogni anno, è stata confermata la presenza a Corinaldo nel periodo estivo, mettendo in scena un nuovo spettacolo: “Il Graal: da Lucifero ai Cavalieri della tavola rotonda”, per la regia del maestro di bandiera Giovanni Nardoni da Ascoli Piceno.
L’associazione è composta da 42 ragazzi e ragazze, di cui grandi 18, allievi sbandieratori 16 e allievi tamburi 8, dai 5 ai 14 anni.
Il presidente ha elencato le uscite già effettuate e da effettuare. Ha ricordato la trasferta di Busseto, in occasione del Gran Carnevale, quella di fine maggio ad Andilly in Francia e il 2 e 3 giugno a Cicciano in provincia di Napoli. Il gruppo è stato ricontattato per la Spagna e si stanno concludendo altri contratti per altre due trasferte in Francia, per il mese di Agosto; tre date: una a luglio e due ad agosto, con lo spettacolo “Il Graal nelle Marche”.
Il regista Giovanni Nardoni ha fatto pervenire un messaggio di ringraziamento ai ragazzi, per il costante impegno e per la serietà che li distingue. Il sindaco Livio Scattolini si è complimentato con i dirigenti dell’Araba Fenice, con gli sbandieratori e i tamburi per aver portato il nome di Corinaldo oltre oceano e ha assicurato che non mancherà il sostegno dell’amministrazione comunale alle associazioni culturali che ci sono nel territorio comunale.
Dopo l’intervento del Sindaco Livio Scattolini, il presidente Rossi, ha chiuso l’assemblea ringraziando di nuovo i ragazzi per l’impegno che hanno profuso e per l’attaccamento all’Associazione.

dal Comune di Corinaldo
//www.comune.corinaldo.an.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 10 aprile, 2007 
alle ore 14:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!