Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Continua con successo la stagione teatrale ad Ostra Vetere

510 Letture
commenti

Prosegue con successo la stagione teatrale di Ostra Vetere. Dopo i primi seguitissimi appuntamenti, è la volta di una serata con uno dei “classici” del teatro shakespiriano. Saranno, infatti, le suggestioni del grande drammaturgo inglese William Shakespeare a fare da magico scenario all’appuntamento in cartellone di “Ostra Vetere in… Teatro”, organizzato dall’Associazione “IRIDE” di Falconara, guidata da Gloria Santilli, con la collaborazione della Mediateca delle Marche, l’Assessorato ai Beni culturali del Comune di Ostra Vetere e la Piccola Accademia del teatro e del cinema “Alberto Sordi”.

Appuntamento, perciò, sabato 31 marzo alle ore 21,30 nella sala cinema-teatro “Alberto Sordi” di Ostra Vetere, in Piazza della Libertà, con il debutto de “La Tempesta” firmata dal celebre drammaturgo inglese. Uno spettacolo che vede in scena un cast di undici attori, molti dei quali appena diplomati alla scuola biennale del Teatro Stabile delle Marche, ed altri invece recentemente usciti dalla scuola di recitazione di Falconara Marittima.
In ordine sono: Gabriele Bonafoni, Bruno Santochirico, Mariangela Zenobi, Luca Carassi, Laura Pettinelli, Alessio Morbidoni, Luigi Sfredda, Vittorio Ramini, Alfonso Brigidi, Marina Bernard e Gloria Santilli. La regia estremamente rigorosa, e particolarmente accurata, è di Mario Gallo.
L’adattamento teatrale de “La Tempesta” di Shakespeare risolve, in parte, il linguaggio poetico “antico” che Shakespeare ha usato per la drammaturgia.
L’intenzione della messa in scena è quella di non distorcere i contenuti sociali, politici e culturali che il drammaturgo sottolinea nella narrazione, ma anzi tende a facilitarne la visione attraverso la contemporaneità della forma, che identifica Prospero (uno dei personaggi) come elemento metaforico tra finzione e realtà, metateatro e arte dei comici . La vita nella vita (come Shakespeare intende il suo percorso di uomo e di drammaturgo) colma di bene e di male, di sfumature sottese a ogni battuta, per farci capire che la poesia appartiene ai vivi e non alla memoria del tempo passato.
Una Tempesta di significati e di segni contrari guidata da un capocomico (Prospero), attore, autore, scenografo e costumista, che organizza lo spazio scenico con l’obiettivo di spingere i propri attori a rappresentare le verità intime degli uomini grandi, tramite il gioco serio dei bambini piccoli.
L’ingresso allo spettacolo è di € 5 con possibilità di prenotazione presso il Comune di Ostra Vetere (Info line: Ufficio Cultura e Turismo – Tel. 071.96.50.53 www.ostravetere.com e-mail info@ostravetere.com), oppure presso l’Associazione “Iride” (Info line: Tel. 071.91.60.009 Cell. 328.12.75.133 e-mail mailto:info@iride-arte.it www.iride-arte.it). Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,30, con prevendita dei biglietti nella sala-cinema a partire dalle ore 18 il giorno stesso degli spettacoli presso la stessa sala cinema-teatro.

dal Comune di Ostra Vetere
www.ostravetere.com

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 27 marzo, 2007 
alle ore 17:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!