Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: Week end formativo per l’AGESCI Marche

612 Letture
commenti

Ogni anno L’AGESCI MARCHE organizza una serie di “LABORATORI” (week end formativi per l’acquisizione di competenze specifiche su vari settori) per ragazzi e ragazze scout da 16 a 21 anni. Quest’anno tra i 20 laboratori organizzati il settore E.P.C. (emergenza e protezione civile) dell’AGESCI il 17-18 MARZO ha proposto per la terza volta un laboratorio di “PRIMO SOCCORSO NELLE EMERGENZE” a Corinaldo in collaborazione con la locale l’ANPAS (Associazione Nazionale Pubblica Assistenza) che per il comprensorio fornisce anche il servizio di 118 al quale sono pervenute 35 iscrizione da tutta la regione.

Le sessioni teoriche del sabato sulle tecniche di primo soccorso sono state tenute dal: dott. Daniele Aucone speciacilista in ortopedia per la parte relativa ai traumi. dott. Alfredino Belogi per la parte Medica. dott. Riccardo Baci e gli istruttori dell’ANPAS/118 per la rianimazione cardio- polmonare. con sperimentazione pratica individuale su manichini.
Tecniche di soccorso psicologico per soggetti che hanno subito una Calamità. Tecniche di radiocomunicazione nelle emergenze.
Nella notte di sabato e domenica mattina si è svolta la simulazione di un evento calamitoso nel centro storico di Corinaldo con messa in pratica di tutte le tecniche acquisite nella sessione teorica.
Questa simulazione è stata curata dalla “Squadra Truccatori” dell’ANPAS che con l’aiuto di cavie umane hanno reso assolutamente realistiche le varie situazioni di emergenza sanitaria con l’utilizzo anche dei mezzi di soccorso.
Il compito del settore E.P.C. è quello di formare scout competenti in situazioni di emergenza ma l’obbiettivo dei “laboratori” e’ comunque quello di formare buoni cittadini, sensibili e disponibili verso il prossimo, preparati ad affrontare con competenza tutte le difficoltà che nella quotidianità inevitabilmente si presentano.
La parte logistica è stata curata dal Gruppo Scout Agesci “Pongelli1” di Ostra Vetere ma l’ottima riuscita dell’evento è stata determinata dalla completa e lodevole disponibilità dei volontari ANPAS che con la loro professionalità hanno reso possibile la manifestazione e soprattutto hanno saputo creare un ottimo clima di collaborazione con i partecipanti coinvolgendoli in modo attivo ed entusiasmante nelle varie simulazioni proposte.

dal Comune di Corinaldo
www.corinaldo.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 26 marzo, 2007 
alle ore 13:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!