Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Urzy, Kamp-Bornhofen ed Ostra Vetere insieme in Europa

328 Letture
commenti

Ostra Vetere è la cittadina italiana, con cui è iniziato un rapporto di amicizia, che rappresenta il primo passo verso la firma del trattato di gemellaggio con Kamp-Bornhofen".
E’ quanto emerso dal primo incontro tra le due delegazioni della cittadina italiana e di quella tedesca, che si sono incontrate per stringere accordi di programma volti alla valorizzazione delle due realtà territoriali europee. Il Sindaco di Kamp-Bornhofen, Frank Kalkofen, ha detto si al primo cittadino di Ostra Vetere, Massimo Bello, che da una settimana è in missione istituzionale in Francia ed in Germania, accompagnato per l’occasione dal dottor Marino Pandolfi, medico veterinario di Ostra Vetere.

Massimo Bello ha avuto un’intensa e nutrita agenda di appuntamenti ed incontri per rafforzare il primo gemellaggio europeo con la città francese di Urzy, situata vicino a Nevers nella Regione della Borgogna, ma anche per avviarne un secondo con la cittadina tedesca di Kamp-Bornhofen, che si trova nell’affascinante Valle del fiume Reno, nella Regione della Rhenanie Palatinat, individuata anche quale patrimonio dell’Unesco.
Il Sindaco Massimo Bello, nella sua prima visita ufficiale a Kamp-Bornhofen, aveva quale partner istituzionale anche il Sindaco di Urzy, Roger Rigaud, il cui Comune è già gemellato con la cittadina tedesca e, naturalmente, con Ostra Vetere. La visita della delegazione italiana ha permesso di vedere da vicino la realtà ed i luoghi della cultura, del turismo, dello sport, della religione e dell’economia della realtà tedesca, ma è stata l’occasione di parlare anche del prossimo incontro dei giovani europei in Polonia, nonchè di visitare l’area archeologica romana disseminata su tutto il territorio.
Il sindaco italiano e quello francese hanno poi incontrato gli Amministratori del Comune di Kamp-Bornhofen ed il Segretario di Stato agli Interni della Regione della Renania, onorevole Roger Lewentz, già sindaco della stessa cittadina tedesca.
Terminati gli impegni istituzionali in Germania, la delegazione italiana ha completato la missione, dirigendosi in Francia e partecipando ad incontri politici ed amministrativi per promuovere e valorizzare il territorio di Ostra Vetere all’estero. Il Sindaco Massimo Bello, insieme al collega di Urzy Roger Rigaud, ha incontrato Didier Boulaud, sindaco di Nevers e senatore della Repubblica francese, e l’onorevole Gaètan Gorce, Sindaco del Comune La Charite sur Loire e Deputato dell’Assemblea nazionale francese.
"L’impeno delle nostre delegazioni – hanno affermato il sindaco Massimo Bello, che è anche consigliere provinciale di Ancona, ed il sindaco francese di Urzy Roger Rigaud – è quello di rafforzare la presenza delle rispettive cittadine nel circuito dei Comuni europei, e per far conoscere i nostri territori, valorizzarne ricchezze e peculiarità. Stimolare e vivacizzare i rapporti di gemellaggio in Europa significa consolidare il rapporti tra i Comuni, ma soprattutto scambiare esperienze amministrative ed interessi di natura culturali, sociali ed economici."

dal Comune di Ostra Vetere
www.ostravetere.com

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 5 marzo, 2007 
alle ore 17:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!