Ostra Vetere..in Concerto: tutto pronto per la rassegna musicale
Dopo l’avvio della prima stagione teatrale, che vedrà impegnato il palcoscenico della sala cinema-teatro “Alberto Sordi” di Ostra Vetere per tutto il 2007, l’Assessorato ai Beni culturali, guidato dal Sindaco Massimo Bello, in collaborazione con l’Associazione culturale “Beatrice” di Lugo di Ravenna, guidata da Michele Fenati, ha predisposto un interessante ed invitante rassegna musicale italiana dedicata agli autori ed agli interpreti della canzone italiana a partire da Lucio Battisti, Mia Martini, Ornella Vanoni, Ivan Graziani, Paolo Conte, per arrivare a Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregari, Giorgio Gaber, Carmen Consoli, Fiorella Mannoia.
Una carrellata di canzoni, eseguite tutte rigorosamente dal vivo con strumenti acustici e voce solista, che aiuteranno il pubblico a ricordare gran parte della storia della musica italiana degli ultimi trentenni. Non solo questo, perché la rassegna vuole essere un omaggio a tanti autori ed interpreti, alcuni dei quali recentemente scomparsi, che hanno segnato, con i loro brani e con la loro musica, la nostra storia.
Cinque appuntamenti, quindi, che l’Assessorato ai Beni culturali e l’Associazione culturale “Beatrice” hanno messo in piedi, selezionando, naturalmente, tra il vastissimo panorama della musica italiana, i pezzi più belli, quelli celebri e più gettonati nelle hit parade degli ultimi anni. Tutti i cinque concerti in teatro si terranno a partire dalle ore 21,30. L’ingresso è di € 5 con possibilità di prenotazione per tutti gli spettacoli in cartellone presso il Comune di Ostra Vetere (Info line: Ufficio Cultura e Turismo – Tel. 071.96.50.53), oppure presso l’Associazione “Beatrice” (Info line: Tel. 0545.32.789 Cell. 347.86.077.14). Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,30, con prevendita dei biglietti nella sala-cinema a partire dalle ore 18 il giorno stesso degli spettacoli presso la stessa sala cinema-teatro.
Si inizia venerdì 2 marzo con “Le canzoni del sole: Tributo a Lucio Battisti”, e ciò non poteva essere altrimenti, visto che Ostra Vetere non solo gli ha dedicato una piazza ed un festival, ma ha anche un patto di gemellaggio con la sua città natale, Poggio Bustone. La serata partirà con “Il mio canto libero” e proseguirà “Con il nastro rosa”, “I giardini di marzo”, “E penso a te”, “La canzone del sole”, “ Non è Francesca”, “Il tempo di morire”, “Emozioni”… ed avanti così per rivivere le tappe più importanti della straordinaria carriera di Lucio Battisti. Il tutto eseguito da Michele Fenati (voce solista e chitarra), Vincenzo Fabbri (pianoforte), Stefano Martini (violino) e Lorella Pirazzini (violoncello).
Venerdì 9 marzo è la volta di “W le donne”, i più grandi successi delle “cantanti” italiane: Mina, Ornella Vanoni – Fiorella Mannoia – Mia Martini – Carmen Consoli… e tante altre. I loro brani saranno eseguiti da Agata Leanza (voce solista), Mirco Guerra (chitarra) e Max Tatanka (percussioni e batteria).
Venerdì 16 marzo, il terzo appuntamento di “Ostra Vetere… in Concerto” si affida ad una prima nazionale, uno spettacolo dal titolo “Cantautori 70/80” prodotto direttamente dall’Associazione culturale “Beatrice” di Lugo di Ravenna e presentato in anteprima ad Ostra Vetere. Brani di Lucio Dalla, Giorgio Gaber, Nomadi, Ivan Graziani, Francesco De Gregari, di nuovo Lucio Battisti… ed altri ancora, per un viaggio musicale attraverso canzoni che hanno reso grande la musica italiana d’autore. Tutti i brani, riarrangiati per quartetto da camera, dove la voce sostituisce la viola con, ancora una volta, Michele Fenati (voce solista e chitarra), Vincenzo Fabbri (pianoforte), Stefano Martini (violino) e Lorella Pirazzini (violoncello).
Venerdì 23 marzo, si prosegue con un tributo particolare, “Dedicato a Fabrizio De Andrè”. L’idea di lavorare sull’opera di Fabrizio De Andrè, da parte del duo Fabrizio Tarroni (chitarra) e Serena Bandoli (voce solista), è arrivata molto prima della sua prematura scomparsa. Quando il duo ha deciso di affrontare la canzone d’autore italiana, la scelta è stata naturale, ritenendolo fra i più grandi “poeti” del nostro tempo. De Andrè è stato uno dei pochi cantautori in continua evoluzione, sia linguistica che musicale.
Ha saputo attingere con sapienza dalle tradizioni popolari dei luoghi dove ha vissuto, dalla “sua” Genova alla Sardegna, che lo ha adottato per buona parte della sua vita. Buona parte del repertorio della serata, è composto da brani etnico/dialettali (dalla stessa Creuza de ma a Megu Megun) senza tralasciare alcuni classici come La guerra di Piero, Il Pescatore e Bocca di Rosa. Questo omaggio “sconfina” in arrangiamenti di brani di altri cantautori che De Andrè ha incontrato artisticamente e umanamente nella sua carriera (Tenco, Fossati, Pagani).
Il ciclo si chiude venerdì 30 marzo con “Una città per cantare”, un viaggio tra racconti e musica attraverso le città italiane. Da “Milano” di Lucio Dalla a “Genova per noi” di Paolo Conte, da “Firenze canzone Triste” di Ivan Graziani a “Rimini” di Fabrizio De Andrè…, con una particolare dedica alla canzone tradizionale romana e napoletana: “Roma Capoccia”, “Arrivederci Roma”, “Malafemmena”, “Reginella”, “La società dei magnaccioni” (alcuni brani). Racconti, storie, aneddoti… canzoni, tutte con per titolo una città. Alla voce solista Michele Fenati, alla chitarra acustica Mirco Guerra, alla fisarmonica Vincenzo Fabbri ed al violino Laura Lo Buono.
dal Comune di Ostra Vetere
www.ostravetere.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!