Serra de Conti: convegno sull’energia delle buone pratiche
Energie alternative e PEAR (Piano energetico della Regione Marche) al centro dell’attenzione a Serra de’ Conti, dove nei giorni scorsi si è tenuto in Sala Italia, alla presenza di un folto e qualificato uditorio, un convegno sul tema “L’energia delle buone pratiche: dal piano regionale alle esperienze locali”.
L’assise è stata promossa dal Comune di Serra de’ Conti in unità di intenti con l’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Ancona.
Dopo l’indirizzo di saluto dell’Assessore Provinciale Patrizia Casagrande e l’illustrazione introduttiva del Sindaco di Serra de’ Conti Bruno Massi, che ha coordinato i lavori, ha preso avvio la serie delle relazioni, alcune indirizzate anche alla illustrazione di progetti di risparmio energetico attivati a Serra de’ Conti.
La prima relazione è stata affidata ad Alessandro Rabini, Direttore A.R.E., sul tema della “Applicazione tecnica del PEAR”. Ha fatto seguito l’intervento del Presidente di Legambiente Marche, Luigi Quarchioni, su “Gli obiettivi del PEAR”. E’ stata poi la volta dell’ingegner Luigi Trillini (che ha parlato sul tema “Impianto radiante abbinato alla tecnologia della condensazione con telecontrollo – Scuola Materna di Serra de’ Conti”, ed ha anche illustrato le caratteristiche di un impianto di cogenerazione centralizzato per più edifici della provincia di Macerata), del perito tecnico Giuliano Costantini (“Illuminazione pubblica utilizzando Led di potenza – Impianto pilota a Serra de’ Conti) e di Goffredo Lio, Responsabile del Parco per le Energie Alternative di Cesena (“Esperienze realizzate e progetti avviati”).
Rappresentanti della Banca Popolare di Ancona e della Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere hanno poi illustrato al pubblico l’aspetto dei finanziamenti per il settore delle energie alternative.
Le conclusioni della assise sono state affidate all’onorevole Marco Lion, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.
dal Comune di Serra de Conti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!