Castelleone di Suasa: Le celebrazioni del Giorno della Memoria
La mattinata del giorno 30 gennaio 2007 gli alunni delle classi 4° e 5° della Scuola Primaria e 2° e 3° della Scuola Secondaria di Primo Grado di Castelleone di Suasa andranno a visitare la Sinagoga di Ancona.
Gli alunni saranno accompagnati oltre che dai propri insegnanti anche da una delegazione del Comune di Castelleone di Suasa, che saranno accolti da alcuni membri della comunità ebraica di Ancona, che hanno favorevolmente accolto l’iniziativa.
Questa celebrazione è stata organizzata, dall’Amministrazione Comunale, per ricordare il giorno in cui nel 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz.
Il giorno della memoria è una ricorrenza laica, voluta dallo Stato Italiano, che coinvolge non solo la Comunità Ebraica ma tutti i cittadini Italiani.
E’ un giorno per ricordare che tutte le minoranze, le diversità non sono un problema, ma rappresentano una ricchezza e anche per questo è fondamentale il lavoro che si sta facendo con i ragazzi delle Scuole.
L’Amministrazione Comunale, sottolinea l’importanza del Giorno della Memoria come momento per lo studio e la riflessione sullo sterminio degli Ebrei, non solo come ricordo.
Quello che è accaduto ci riguarda perché è accaduto nella nostra civiltà e nella nostra cultura.
Bisogna continuare su questa strada perché questo momento attiri l’attenzione dei più giovani e la passione per il suo studio e per fare in modo che quanto è successo, non accada mai più.
IL SINDACO
Giovanni Biagetti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!