Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Concerto di solidarietà al Teatro Goldoni di Corinaldo

416 Letture
commenti

Venerdi 8 dicembre alle ore 17.30, presso il Teatro Comunale “Carlo Goldoni” di Corinaldo, avrà luogo il tradizionale concerto di solidarietà promosso da BOXMARCHE a favore di AOS (Associazione Oncologica Senigalliese Onlus) con L’ORCHESTRA INTERNAZIONALE D’ITALIA – Premio Europeo per la Cultura “Orchestra Sinfonica 1977” – Ingresso Libero –

L’Orchestra Internazionale d’Italia è stata costituita nel 1986, sviluppando la precedente esperienza dell’Orchestra Internazionale des Jeunesses Musicales. Da allora ha tenuto più di novecento concerti sinfonici e rappresentazioni liriche per teatri, associazioni concertistiche e festival. In questi anni i suoi direttori di riferimento sono stati Donato Renzetti, Lü Jia, Diego Dini Ciacci e Antonio Cipriani, ma è stata diretta anche da Marcello Viotti, Salvatore Accardo, Aldo Ceccato, Massimo Freccia, Peter Maag, Cristian Mandeal, Milan Turkovic, Thomas Sanderling, Ennio Morricone, Bundit Ungrangsee, Hansjoerg Schellenberger, Renato Palumbo, Giuliano Carella. Ha collaborato tra gli altri con grandi solisti come Rostropovic, Mullova, Mutter, Accardo, Ughi, Perahia, Grubert, Gutman, Kyung-Wha Chung, Quarta, Rampal, e con i maggiori cantanti lirici, tra cui Luciano Pavarotti, Josè Carreras, Renato Bruson, Raina Kabaivanska, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Patrizia Ciofi, Daniela Dessì, Paolo Coni.
Dal 1987 è l’Orchestra stabile del Festival della Valle d’Itria di Martina Franca. E’ stata Orchestra ospite di Macerata Opera Arena Sferisterio e dei Concerti Telecom Italia, al Teatro "Sistina" di Roma. Ha partecipato ai principali festival italiani, tra cui il Rossini Opera Festival, le Settimane Musicali Internazionali di Napoli, le Panatenee Pompeiane, il Festival “Stradivari” di Cremona, le Musik Wochen di Merano, la Sagra Malatestiana di Rimini, il Giugno Barocco di Napoli, i Festival di Ravello, Fermo, Milano Estate, Marche Concerti, le serate dell’Accademia di S.Cecilia in Campidoglio e a Villa Giulia; esibendosi per istituzioni come l’Unione Musicale di Torino, Ferrara Musica, Amici della Musica di Firenze, Palermo, Catania, Autunno Musicale di Como, Ravenna Musica, Istituzioni Universitaria dei Concerti di Roma, Associazione Scarlatti e Teatro Mercadante di Napoli, Ente Concerti di Pesaro. Dal 2003 è Orchestra residente del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.
Dal 1998 ha sviluppato una intensa attività all’estero, tenendo complessivamente circa 200 concerti in Europa, Asia, America centrale e meridionale. Ha effettuato tour a Strasburgo, in Albania, in Francia con Mstislav Rostropovic, a Barcellona con Josè Carreras; nel Giugno 1999 è stata la prima Orchestra italiana a tenere una tournèe a Cuba. Dal 1998 ha tenuto un serie di tournèe concertistiche e liriche in Cina, Tailandia, Macao, Corea, Malesia e altre nazioni dell’estremo oriente, intitolate “Sulle orme di Padre Matteo Ricci” , effettuando decine di concerti nelle maggiori città del paese. Nel 2006 ha partecipato al Bangkok Music and Dance Festival e al XX Macau Music Festival.
Nel corso della sua storia l’Orchestra Internazionale d’Italia ha partecipato a oltre trenta trasmissioni televisive (tra cui 4 in Mondovisione e 2 in Eurovisione), in Italia, Spagna, Brasile, Cina e Tailandia, ed ha effettuato 70 incisioni discografiche per etichette italiane, spagnole, inglesi, tedesche, giapponesi, tailandesi e neozelandesi.

dal Comune di Corinaldo
www.comune.corinaldo.an.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 7 dicembre, 2006 
alle ore 8:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!