Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Presentato ad Ostra Vetere il libro di Giancarlo Trapanese

547 Letture
commenti

Musica, immagini e parole: così è stato presentato l’ultimo libro del giornalista di Rai Marche Giancarlo Trapanese alla presenza di un pubblico interessato ed attento nella sala cinema-teatro “Alberto Sordi” di Ostra Vetere.
C’erano, naturalmente, il Sindaco Massimo Bello e l’Assessore ai beni culturali Susanna Massi, i quali hanno dato il benvenuto ai numerosi ospiti, e tanti nomi del mondo della cultura e del giornalismo, che hanno “raccontato” e presentato il libro di Trapanese, a cominciare dal fotografo marchigiano Alessandro Miola, il musicista Gabriele Esposto, l’attore e doppiatore di LA7 Luca Violini, il giornalista Rai Maurizio Blasi, il professor Armando Ginesi, il telecronista Rai Tito Stagno, ed il giornalista e conduttore del Tg Uno Francesco Giorgino.

E’ stata una presentazione molto originale, una formula ormai collaudata dal giornalista anconetano, con proiezione di dvd, interventi musicali con il complesso “Era Vinile” ed il suo leader alle tastiere Paolo Marconi, giornalista Rai Tre Marche, ed interventi in video e dal vivo di quanti sono intervenuti per presentare il bellissimo libro di Trapanese..
Il romanzo, che segue di pochi mesi l’uscita della sua prima apprezzata opera, “Se son fiori…Racconti e percorsi d’amore”, ha già raccolto le prime entusiastiche opinioni di alcuni suoi colleghi, tra cui spicca quella di Maria Grazia Capulli, volto noto del Tg2 ed autrice della prefazione.
Giulio ed Elisabetta, i protagonisti di “Luna traversa”, sono una coppia alle prese con una crisi esistenziale ed affettiva che li porterà ad affrontare percorsi insidiosi mossi da una parte dal desiderio di rompere schemi collaudati ma statici e dall’altra dalla ricerca di una nuova dimensione spirituale. Una crisi di coppia raccontata attraverso un punto di vista maschile e uno femminile vissuti parallelamente e con intensità che diventa crisi di valori, di desiderio e di difficili rapporti con il figlio. Attraverso un percorso doloroso i due, ventidue anni vissuti insieme e tanti problemi le cui radici affondano nell’abitudine e nei traumi dell’infanzia, riusciranno finalmente a conoscersi e a comunicare, coniugando la concezione dell’amore e della donna nel mondo islamico con quella del mondo cattolico, nell’ottica di una migliore reciproca conoscenza e di una serena convivenza. Questa nuova visione della realtà li renderà capaci di affrontare coraggiosamente gli insidiosi percorsi di una spietata analisi reciproca e di riconoscere e confrontare fantasie e bisogni da sempre taciuti.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 5 dicembre, 2006 
alle ore 14:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!