Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ad Ostra per Conservare ed Apprezzare

389 Letture
commenti

“Conservatore e restauratore di mobili antichi” è la denominazione del corso di formazione finanziato dal Fondo Sociale Europeo che prenderà avvio ad Ostra dal 16 gennaio 2007.
Il progetto, redatto dal Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione di Senigallia in ATS con l’Agorà, si svilupperà attraverso un percorso formativo di 600 ore, rivolto indistintamente ad occupati e disoccupati che intendano acquisire autonome capacità di restauro, sostenute da un adeguato sapere tecnico-pratico

L’approfondimento del periodo storico-culturale in cui collocare il mobile d’epoca e l’indagine consapevole dei materiali costitutivi dello stesso saranno propedeutici alla verifica del deterioramento del manufatto, per entrare poi in possesso di adeguate competenze d’intervento per procedere al restauro conservativo ed al recupero funzionale.
Il corso vuole rispondere ad una crescente attenzione per la salvaguardia di pezzi d’arredamento di qualità, che oltrettutto costituiscono un patrimonio storico della nostra zona, da non disperdere.
La conservazione del mobile antico non è solo un’opera di recupero culturale, ma risponde anche all’esigenza e al desiderio di molti di ricreare un’atmosfera domestica più calda, con elementi della vita quotidiana ispirati da una passione e da una capacità creativa che la moderna massificazione rischia di soffocare.
Ostra non può che ospitare con soddisfazione un corso di tal genere, perché la creazione del mobile è parte integrante della sua storia, di un periodo non molto lontano in cui nel suo territorio le tecniche di appassionati falegnami si affinavano e tramandavano in numerose botteghe, per lo più a conduzione familiare.
Ma il mobile antico ad Ostra segna anche il presente, quale elemento di eccellenza dell’ormai trentennale “Mostra nazionale dell’antiquariato e dell’artigianato artistico”, che ad ogni inizio di agosto apre i battenti nel monumentale Palazzo dei Conventuali.
Coloro che credono che il mobile di qualità vada salvato attraverso una qualificata opera di restauro, possono iscriversi al corso suddetto rivolgendosi al Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione di Senigallia entro il 14 dicembre 2006.

Il Sindaco
Lorenzo Cioccolanti

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 5 dicembre, 2006 
alle ore 14:36
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!