Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: Tra moderazione ed eccesso

355 Letture
commenti

Nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo Scolastico, si terrà a Corinaldo “Tra Moderazione ed Eccesso”, ciclo di incontri di formazione ed informazione sulla realtà dell’abuso di sostanze alcoliche tra i più giovani. Le tra serate, che vedranno la partecipazione di esperti del settore, fa parte integrante del progetto di prevenzione dell’abuso di sostanze alcoliche, promosso dall’Amministrazione Comunale di Corinaldo, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Scolastico e che si svolgerà in due fasi: una prima dedicata alle scuole, una seconda al territorio.

“Secondo i risultati del monitoraggio Istat relativi al 2005, –dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Daniele Aucone- il consumo di alcol è notevolmente aumentato tra i giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni.” Alla luce di questi dati –continua l’assessore Aucone- abbiamo ritenuto opportuno promuovere un percorso di prevenzione dedicato ai giovani ed alle realtà che, a vario titolo, partecipano alla loro formazione umana: famiglia, scuola e, non ultimi, i luoghi di ritrovo ed aggregazione sociale”.
Il progetto è coordinato dal dott. Massimo Bellucci esperto di politiche giovanili e dalla dott.ssa Mara Magnani, psicologa.
“Gli incontri sono una parte di un articolato intervento che comprende anche una sintetica ricerca effettuata sul territorio di Corinaldo – afferma il dott. Bellucci–L’obiettivo dell’iniziativa nel suo complesso consiste nel fornire ai cittadini corinaldesi gli strumenti per fronteggiare un fenomeno sicuramente meritevole della nostra attenzione; questo è il motivo per cui sono stati e saranno coinvolti anche nei prossimi mesi i giovani, gli educatori, gli esponenti dell’associazionismo e tutti coloro che a vario titolo operano a contatto con i giovani e gli adolescenti.”
Le tre serate si svolgeranno presso la Sala Grande del Palazzo Municipale di Corinaldo il 4, 14 e 20 Dicembre 2006, con inizio alle ore 21,00, secondo il seguente programma: 4 dicembre, le relazioni familiari, relatrice dott.ssa Brunetti, nel corso della serata vengono esposti i risultati del lavoro svolto presso la scuola media di Corinaldo. Il 14 dicembre il tema è “le relazioni di gruppo”, il relatore è don Giuliano Fiorentini, presidente dell’associazione Oikos di Jesi. L’ultimo incontro è dedicato specificamente all’uso e all’abuso di alcol, con la partecipazione della dott.sa Marella Tarini, direttore del dipartimento dipendenze patologiche della zona territoriale Asur 4 e del dott. Bovari, enologo. L’intento è mettere in luce non solo i gravi pericoli dell’abuso di alcol, ma anche evidenziare una dimensione del bere moderata e piacevole.

dal Comune di Corinaldo
www.comune.corinaldo.an.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 4 dicembre, 2006 
alle ore 10:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!