Ostra Vetere: 3 ed. del Festival dell’Olio
Il centro storico di Ostra Vetere protagonista con “Pane, Olio e… Fantasia”. Due giorni dedicati ai prodotti tipici locali, all’artigianato, alla storia, alle tradizioni, al territorio, alle degustazioni, alla buona cucina, alla cultura e, naturalmente, all’olio, al miele, al pane ed alla fantasia. Un’iniziativa che si svolgerà ad Ostra Vetere sabato 2 e domenica 3 dicembre nella splendida cornice dell’antica Montenovo.
Una mostra-mercato con stands enogastronomici, artigianali ed istituzionali, ma, soprattutto, con un ricco e nutrito programma, che l’Amministrazione comunale di Ostra Vetere sta mettendo in piedi per questa ghiotta occasione.
Il Festival dell’olio è arrivato alla terza edizione con due giorni pieni di iniziative e di colori che animeranno le vie del centro storico, alcune cantine e luoghi affascinanti, in cui poter trovare curiosità, delizie e primizie per tutti i gusti. Itinerari culturali con la possibilità di visitare il patrimonio artistico e monumentale di Ostra Vetere.
Alla kermesse, organizzata in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Ostra Vetere, con la Provincia di Ancona, con l’Associazione nazionale “Città dell’Olio”, con l’Associazione nazionale “Città del Pane” e con l’Associazione nazionale “I Borghi del Gusto” parteciperanno tantissimi Comuni marchigiani, ognuno con le proprie specialità e prodotti tipici, tra i quali anche alcuni Comuni gemellati con Ostra Vetere: Poggio Bustone (la città natale di Lucio Battisti), Lugo di Vicenza, Borgo Pace, Numana ed il Comune francese di Urzy.
Poggio Bustone, ad esempio, con la sua porchetta tipica laziale, divenuta ormai un prodotto nazionale di qualità, e Lugo di Vicenza, con la soppressata vicentina, la polenta con lo stoccafisso e il formaggio Asiago. Tanti sapori e tanti prodotti enogastronomici di altre città italiane, che avremo l’occasione ad Ostra Vetere di degustare insieme ai prodotti tipici locali del nostro territorio.
Un viaggio tra le vie del centro storico di Ostra Vetere per assaporare gli aromi tipici locali e quelli di altre realtà territoriali disposti nella “Galleria dei Sapori”, ma anche l’occasione per visitare la “Galleria Istituzionale” e la “Galleria dell’Arte”.
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!