Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: Riconfermata la Bandiera Arancione

346 Letture
commenti

Torrionedel CalcinaroRiconfermata per la terza volta la Bandiera Arancione al Comune di Corinaldo, già ottenuta nel 2002 dal Touring Club Italiano, che l’ha promossa in collaborazione con l’assessorato al turismo della Regione Marche.
Viva la soddisfazione espressa da tutta l’Amministrazione Comunale, in particolare dal sindaco di Corinaldo Livio Scattolini e dall’assessore Fernando De Iasi, quale referente dell’associazione nazionale paesi bandiere arancioni, per le province di Ancona e Pesaro Urbino

La bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano. E’ destinato alle piccole località dell’entroterra, che si distinguono per un’offerta di eccellenza e accoglienza turistica e viene attribuito alle località che soddisfano criteri di analisi allo sviluppo di un turismo di qualità, come la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse; la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici sono alcuni degli elementi chiave per ottenere il marchio. Il Tci da sempre opera per lo sviluppo del turismo di qualità e per la valorizzazione delle risorse e del patrimonio culturale e ambientale italiano. Per il turista la Bandiera arancione è un elemento di scelta, che garantisce la possibilità di vivere un’esperienza di qualità, alla scoperta di luoghi di cultura e tradizioni, fuori dai flussi turistici tradizionali. Il Comune di Corinaldo, come si legge nella comunicazione del TCI, “ha soddisfatto in tutte le aree di analisi i requisiti richiesti” per l’ambita riconferma della bandiera arancione per il biennio 2006 – 2008. In forza di questo ulteriore riconoscimento, il comune continuerà a far parte del “network di promozione” del TCI e potrà, pertanto, usufruire di una vasta serie di strumenti di comunicazione messi a disposizione dell’associazione turistica a valenza nazionale. L’Amministrazione Comunale intende esprimere il più caloroso ringraziamento a tutto l’associazionismo corinaldese, “in primis” alla Pro Corinaldo, che garantisce con professionalità il punto informazione Iat; alle strutture ricettive del luogo; a tutti gli operatori commerciali e produttori agricoli che, con la loro puntuale collaborazione, hanno consentito e consentono a Corinaldo di eccellere nella regione e in Italia per le loro tipicità proposte nel corso di fiere e mostre, anche all’Estero.

dal Comune di Corinaldo
www. comune.corinaldo.an.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 9 novembre, 2006 
alle ore 18:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!