Ostra Vetere: Campagna contro le droghe
Una vera e propria campagna di educazione, prevenzione, informazione (anche on line) e di sensibilizzazione contro l’uso di tutte le sostanze stupefacenti, quella messa in piedi dall’Amministrazione comunale di Ostra Vetere, ed in particolare dagli Assessorati alle Politiche sociali, Sanità e Politiche giovanili del Comune e che va incontro ad una reale esigenza: quella di conoscere, anzitutto, gli effetti negativi e i danni provocati dall’uso di qualsiasi tipo di droga, leggera o pesante che sia.
Un progetto, sul quale sia il Sindaco Massimo Bello che gli Assessori Astra Saturni e Daniele Api stanno lavorando da tempo e che oggi vede la luce con questa capillare campagna di informazione e di sensibilizzazione dal titolo e dalle immagini forti
“Don’t Kill your Brain – Contro la Droga, usa il Cervello”, recita lo slogan che compare sui manifesti, le locandine ed i depliants realizzati dall’Amministrazione comunale che, nei prossimi giorni, verranno distribuiti in tutto il territorio comunale, a cominciare proprio dalle scuole. Il disegno di un cervello, che viene riproposto in ogni pagina del depliant a colori, un testimonial della campagna contro la droga, il giornalista Luca Pagliari, che da anni si occupa di problematiche legate al disagio giovanile, e dieci ragioni per dire no alla droga, sì alla vita ed ai valori.
Luca Pagliari è stato direttore dei programmi di Rds (Radio dimensione Suono) ed ha realizzato una lunga serie di campagne informative radiofoniche e televisive sui temi della droga, dell’alcol e dell’aids. Attualmente è autore di alcuni progetti e trasmissioni televisive su reti nazionali e promotore di iniziative collegate alle tematiche giovanili, e conduce la striscia quotidiana di informazione del mattino su Radio24-Il Sole 24Ore. Ha pubblicato, nel 2006, per l’editore Bompiani il libro “Zona Cesarini. Il Calcio, la Vita”.
Un informazione a tappeto, quindi, con messaggi e spiegazioni chiare ed inequivocabili che vanno nella direzione, ed attuano alla lettera, i principi contenuti nella delibera che la Giunta municipale aveva approvato il 18 settembre 2004, dopo pochi mesi dal suo insediamento, ed i cui riferimenti vengono chiaramente riportati nel depliant informativo.
Il progetto predisposto dall’Amministrazione prevedeva, infatti, l’approvazione di una “Dichiarazione Etica” e di una “Carta dei Diritti”, nel rispetto della quale la Giunta avrebbe dovuto muoversi per promuovere iniziative e campagne di educazione e di informazione al fine di sensibilizzare la comunità su un problema sempre più devastante non solo in Italia, ma nel mondo.
“E’ necessario – ha detto il Sindaco Massimo Bello, presentando la campagna di informazione – rafforzare gli interventi istituzionali di lotta alla droga in sinergia con altre istituzioni pubbliche, coinvolgendo anche gli organismi associativi, le scuole e tutti coloro che quotidianamente abbiano a che fare con il mondo della droga, a partire dai medici, dalle comunità terapeutiche, forze dell’ordine e, soprattutto, le famiglie, che per prime vivono la tragedia della tossicodipendenza, esaminando, oltre gli effetti dell’uso delle droghe, anche le cause che determinano l’assunzione di queste sostanze.”
“Con queste iniziative, l’Amministrazione comunale – hanno aggiunto gli Assessori Daniele Api ed Astra Saturni – desidera intraprendere un’azione istituzionale forte e determinata che, oltre alla campagna informativa e di sensibilizzazione, preveda anche la possibilità di incontrare testimoni diretti di questo mondo e delle sue implicazioni, attraverso convegni, assemblee pubbliche e dibattiti. Il nostro obiettivo è di far arrivare ad Ostra Vetere medici specialisti, Andrea Muccioli e Don Gelmini quali rappresentanti delle Comunità di recupero, Associazioni dei genitori dei tossicodipendenti e coloro che sono usciti dal tunnel della droga. Ciò per creare la consapevolezza che drogarsi non è un valore.”
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!