Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Una grande estate per il centro giovanile di Trecastelli

1.535 Letture
commenti

L'ex municipio di Castel Colonna ora sede del centro giovanile del Comune di TrecastelliGrande successo per le attività che hanno coinvolto i giovani di Trecastelli durante l’estate. Si sono infatti conclusi i primi di settembre i laboratori tenutisi presso il nuovo centro giovanile comunale, ex sede del Comune di Castel Colonna, che hanno coinvolto i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo e secondo grado.



Gli studenti e le studentesse del locale Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili dei due plessi di Ripe e Monterado sono stati coinvolti in un laboratorio di letteratura e cinematografia promosso dalla Biblioteca comunale di Trecastelli. Il laboratorio ha coinvolto i ragazzi e le ragazze, divisi per fasce d’età, nella lettura collettiva di un testo letterario scelto dalle insegnanti di italiano e successivamente nella realizzazione di un video basato sul testo letto insieme. I video così realizzati verranno presentati il prossimo ottobre in occasione della Festa del Libro di Trecastelli.

Per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado della comunità di Trecastelli, il centro giovanile ha offerto una serie di laboratori legati all’informatica e alla robotica dando ai ragazzi la possibilità di ampliare le proprie conoscenze in ambiti professionali diventati ormai cruciali nella formazione professionale odierna. Come continuazione dei due laboratori di informatica e webdesign, tenutisi presso la ex biblioteca del Comune di Monterado durante le scorse due estati, quest’estate il centro giovanile ha fatto conoscere ai suoi giovani il mondo di Arduino.
Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore utile per creare piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori.

Il centro giovanile è stato anche promotore ed organizzatore della prima rassegna di cinema all’aperto tenutasi durante il mese di Luglio nelle piazze e nei parchi di Trecastelli. La rassegna che ha fatto tappa a Ponterio, Monterado, Castel Colonna, Passo Ripe e Ripe ha visto la partecipazione di centinaia di cittadini di Trecastelli che insieme hanno gioito, pianto e si sono emozionati dinanzi il meraviglioso spettacolo che è il cinema. La rassegna ha inoltre visto la partecipazione di Klaus W. Eisenhlor, direttore del Festival Berlinese Directors Lounge, che ha presentato, in occasione dell’ultima serata svoltasi presso il cortile del Villino Romualdo di Ripe, una selezione di cortometraggi pluripremiati provenienti da tutto il mondo.

Infine sempre il Centro Giovanile è stato promotore ed organizzatore in collaborazione con il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli, l’Assessorato alla Cultura di Trecastelli e l’UfficioTuristico di Trecastelli, della prima edizione del Premio Artistico Nori De’ Nobili rivolto alle giovani artiste tra i 18 ed i 35 anni provenienti da tutto il mondo.
I laboratori e le iniziative organizzate dal Centro Giovanile fanno parte del progetto “Artigiani del Domani”, progetto cofinanziato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Marche.

dal Comune di Trecastelli

Redazione Valmisa
Pubblicato Sabato 19 settembre, 2015 
alle ore 18:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!