Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Aumenta il fenomeno di viaggiare senza assicurazione dell’auto: sei i sequestri

1.207 Letture
commenti

Polizia Locale dell'Unione dei Comuni Misa-NevolaSabato 25 luglio, durante uno dei tanti servizi di controllo della circolazione stradale, la Polizia Locale dell’Unione dei Comuni Misa-Nevola, che opera nei comuni di Corinaldo e di Castelleone di Suasa, ha imposto l’alt ad una autovettura in transito, ma il conducente, dopo aver dato l’impressione di arrestarsi regolarmente come indicatogli, ha improvvisamente accelerato e ha ripreso la sua marcia.



Gli agenti operanti hanno ritenuto di non procedere all’inseguimento per evitare rischi e pericoli anche per gli altri utenti, hanno rilevato il numero di targa, per sanzionare il proprietario del veicolo, ma dall’incrocio delle informazioni della banca dati della Motorizzazione Civile, confermate dalle notizie pervenute dalla compagnia di assicurazione, il veicolo in questione non era assicurato!

Dall’inizio di quest’anno sono già sei i veicoli sequestrati dalla Polizia Locale dell’Unione dei comuni Misa-Nevola perché privi di assicurazione. Un fenomeno già noto a livello nazionale, ma che, come si vede, ha assunto livelli preoccupanti anche in ambito locale.
L’assenza della copertura assicurativa si riscontra solo con la verifica del contrassegno esposto e nel momento in cui il conducente viene sottoposto a controllo e il problema è ancor più preoccupante se posto in relazione al fatto che dal prossimo ottobre non sarà più obbligatorio esporre il contrassegno di assicurazione.

Da ottobre, quindi, sarà possibile contrastare questo fenomeno solo aumentando i controlli sulla strada. Per questo e per continuare a garantire elevati livelli di sicurezza a tutti gli utenti, la Polizia Locale sta già pensando di aumentare le verifiche su strada, anche per mezzo di specifiche attrezzature che consentano di individuare anche a distanza i veicoli che sono privi di assicurazione.


dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 30 luglio, 2015 
alle ore 12:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!