Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il pittore Romano Notari ospite ad Arcevia

Domenica scorsa, il grande artista umbro Romano Notari (Foligno 1933) ha fatto visita al comune di Arcevia, grazie ai buoni rapporti con due estimatori e collezionisti arceviesi, Dino Stortini e Roberto Vagni.


Pittore visionario e spirituale, che utilizza prevalentemente raffinati cromatismi giallo-arancio, Romano Notari è conosciuto nel mondo per la qualità delle sue opere, esposte nelle migliori gallerie. Nel giugno del 2010 Vittorio Sgarbi, in occasione del 53° Festival dei Due Mondi di Spoleto, ha presentato una antologica dell’autore, con 20 di-pinti.

Un momento emozionante è stato quando il sindaco di Arcevia e il vicesindaco Quajani hanno accolto il pittore con i suoi familiari e i collezionisti nella sala consiliare, dove è avvenuto il tradizionale scambio dei doni. Notari ha ricordato al sindaco le fre-quentazioni con il sommo scultore Edgardo Mannucci, vissuto in Arcevia, e la stima che riponeva nei suoi confronti. Il pittore ha consegnato al Sindaco il catalogo della splen-dida mostra che Notari realizzò a Praga, con più di 200 opere del suo sterminato catalo-go. Il sindaco a sua volta ha donato materiali su Arcevia e le sue opere d’arte.

Visti i cordiali rapporti e la disponibilità del pittore, l’amministrazione comuna-leha proposto all’artista di organizzare una mostra in loco, per celebrare degnamente il connubio tra Arcevia e Notari. Una volta di più Arcevia si dimostra città vocata all’arte e agli artisti.

dal Comune di Arcevia

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 19 giugno, 2015 
alle ore 12:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!