Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Andrea Catalani di Corinaldo diventa capitano della Carnival negli Stati Uniti

5.889 Letture
commenti

Andrea Catalani con Cristine DuffyAndrea Catalani, nato a Corinaldo nel 1972, ha raggiunto il più prestigioso traguardo nella sua carriera marittima. E’ stato ora insignito del grado di capitano ed ha assunto il comando della Carnival Sunshine a Port Canaveral (Florida, U.S.A.) dal primo giugno.


La Carnival Cruise Line è la più grande flotta mondiale a gestire crociere per vacanza sulle sue immense navi (Fun Ship).  E Catalani ne avrà la primaria responsabilità in navigazione anche sulla Carnival Liberty.

Animato da una passione sconfinata per la vita di mare fin da bambino, Andrea si è dapprima diplomato nell’Istituto Nautico “Elia” di Ancona, per passare poi all’Accademia Navale di Livorno. Ha servito nella Marina Militare italiana dal 1994 al 1997. Ottenuto il comando di un vascello della Guardia Costiera, ha soccorso nel mare di Brindisi un gruppo di profughi, gesto che gli ha meritato una medaglia al valore. 

E’ quindi entrato nella carriera marittima civile nel 1998 dapprima su navi cisterna della Chevron e poi come Maestro di una nave di ricerca con la Prestige Cruise Holdings.

Anche a terra era stato inizialmente supervisore nella costruzione di nuove navi per la Fincantieri e successivamente consulente per la costruzione di tre nuove navi in cantiere per la Carnival (Spirit, Valor, Freedom) dopo essere stato comandante in seconda sulle Carnival Liberty, Splendor e Magic.

Ora Andrea Catalani, poco più che quarantenne, ha coronato il suo sogno quando la Presidente di Carnival, Christine Duffy, ha appuntato le spalline di Capitano sulla sua uniforme. 

Ufficialmente residente a Senigallia dove lo aspetta la moglie Barbara con cui ugualmente ci si congratula, esprimiamo grande soddisfazione per l’alto riconoscimento alle doti umane e professionali di Andrea Catalani, gloria corinaldese e marchigiana sui mari del mondo.

da Ilario Taus

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 11 giugno, 2015 
alle ore 17:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!