Sabato 16 maggio la “Notte Ciclistica Barbarese”
‘Passeggiando nel Giro del Paese’ sotto i fari, tutti insieme, come nella Fiaccolata della Memoria, con il concorso delle associazioni locali.
Sabato 16 maggio alle 20,30 il Comune di Barbara, la Società Energia e la Scuola Primaria “Aldo Fiorini” fungeranno da battistrada nella ‘Notte Ciclistica Barbarese’, che vedrà in sella cittadini ed ospiti di ogni età ‘Ricordando Pierluigi Mastrucci e Quinto Pasqualini’.
Il centro storico (corso Vitttorio Emanele II e piazza Cavour) fungerà da ritrovo, alfa e omega della manifestazione.
La quale avrà come testimonial Americo Severini (ex ciclista professionista pluritricolore e plurimedagliato mondiale), il cui 84° compleanno verrà festeggiato dalla comunità, nel cuore storico cittadino.
Perverrà all’ultima tappa il Progetto ‘BiciScuola’, antesignano in Italia, un quarto di secolo fa, a cavallo delle due ruote più spazianti e formative.
Nel nome del ‘Grande Master’ (nonché ‘Cicci’), Pierluigi Mastrucci”, e del primo presidente della ‘Ciclistica’, ‘Quinto de Rodolfo’, l’ideatore dell’evento, Lamberto Giuliani, pedalerà ancona come un ventennio addietro, insieme a Raffaele Rossini (“Ora come allora”).
In prima fila: il sindaco Raniero Serrani, gli insegnanti, i genitori, i nonni, gli ex compagni d’avventura dei personaggi scomparsi, noti ciclofili.
Mecenate eccellente sarà monsignor Umberto Mattioli, che metterà in palio una mountain bike, ad estrazione tra tutti i partecipanti.
L’organizzazione squisitamente tecnica farà riferimento alla Società Ciclistica Energia presieduta da Franco Saturni.
Il parroco don Stefano Conigli benedirà a lancerà il gruppone.
I maratoneti della notte proveranno a reggere sui pedali fino alle luci dell’alba e oltre (ci si fermerà al sesto ‘tocco’ dell’orologio, “Sotto l’Arco”: alle 6 di domenica 17 maggio).
dagli Organizzatori
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!