25 aprile: il programma ad Ostra
Correva l’anno 1945 quando, il 25 aprile le forze di liberazione nazionale proclamavano l’insurrezione in tutti i territori posti ancora sotto l’assedio nazi–fascista. A distanza di 70 anni, per celebrare questo anniversario così importante nella storia del nostro paese, l’Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare alle iniziative in programma nella mattinata di sabato 25 aprile.
Alle ore 9, l’Amministrazione Comunale si recherà presso la frazione Vaccarile per la deposizione della corona d’alloro e alle 9.30 verrà celebrata da Don Paolo Montesi la Santa Messa presso la Chiesa dei SS. Francesco e Lucia. Seguirà il corteo per la deposizione delle corone al cippo dei partigiani, al monumento dei caduti e alle targhedurante il quale presterà servizio la Banda musicale Città di Ostra – Ovidio Bartoletti.
La mattinata si concluderà al Teatro la Vittoria con i saluti del Sindaco Storoni, del Dott. Mario Frattesi referente ANPI provincia Ancona e con le riflessione degli alunni dell’Istituto comprensivo Ostra.
Il coro polifonico “Città di Ostra” diretto dal M. Paolo Pucci e il coro polifonico “ANPI” di Ostra diretto dal M. Roberto Ripesi si esibiranno con alcuni brani.
Domenica 26 aprile invece prenderemo parte, come Comune, ad un’iniziativa promossa dal comitato Uisp di Senigallia per trascorrere una giornata tra sport e memoria nel ricordo della guerra di liberazione.
Un programma ricco di attività che vedrà la“riproposizione della Maratona del Partigiano” una storica iniziativa che negli anni settanta e ottanta richiamava tanti amanti della corsa. Grazie alla collaborazione con il comune di Senigallia, l’Anpi e tutti i comuni del comprensorio Misa e Nevola, il comitato di Senigallia sarà in grado di proporre tante iniziative che avranno come fulcro il comune di Arcevia punto centrale della lotta per la liberazione nella nostra zona.”
La maratona partirà dalla centrale Piazza Roma di Senigallia alle 13.30 e percorrendo la strada Provinciale n°360 attraverserà i Comuni di Ostra, Ostra Vetere, Barbara e Serra de’ Conti per giungere alle 17:30 circa in Piazza Giuseppe Garibaldi ad Arcevia dove verranno premiati gli atleti.
Ogni sindaco, attenderà i podisti all’ingresso del proprio territorio e consegnerà loro, come valore simbolico, una bandiera del proprio Comune che verrà poi esposta nel Palazzo Comunale di Arcevia dove si trova il sacrario ai caduti della Resistenza.
dal Comune di Ostra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!