Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra, Roberto Ripesi con “Le convenienze e inconvenienze teatrali”

Venerdì 10 aprile alle 21:15, il Maestro Roberto Ripesi torna in scena al Teatro “La Vittoria” con l’operetta buffa “Le convenienze (e inconvenienze) teatrali” di Gaetano Donizetti. L’opera è un dramma giocoso in due Atti, musicato da Gaetano Donizetti e rappresentato per la prima volta a Napoli, Teatro Nuovo, il 21 novembre 1827.


La trama: il compositore Biscroma Strappaviscere e il poeta Prospero Salsapariglia preparano un’opera di teatro, tra le prepotenze del musico Frescopane e della seconda donna Scannagalli, che decidono di lasciare la compagnia. Anche Mamm’Agata esige una parte importante per la figlia e ch’ella canti in duetto con la prima donna. Procolo Cornacchia prende le parti della moglie che mai s’abbasserebbe a cantare con un’altra. L’impresario s’accorge che Frescopane è fuggito. Mamm’Agata si propone come sostituto. Guglielmo dovrebbe eseguire il duetto assieme a lei ma, dopo averla ascoltata, non ne vuole più sapere. Strappa la partitura e se ne va via insieme al tenore. Sopraggiunge l’ispettore per assistere alle prove e tutti colti di sorpresa rifiutano di iniziare lo spettacolo.
Continuano le prove, tra Mamm’Agata che chiede un anticipo sul compenso, Corilla che pretende d’essere l’ultima in scena e Procolo suo marito che interpreta malissimo la parte. L’ispettore torna ad annunciare che il Podestà , dopo la fuga del musico e del tenore non intende più finanziare lo spettacolo. Biscroma, il compositore, ha l’idea geniale di fuggire. Tutti per la prima volta sono d’accordo.

Sul palcoscenico un cast composto da professionisti e giovani talenti, ricco di esilaranti sorprese a partire dalla protagonista Agata, per un appuntamento da non perdere.
Biglietto unico 10 euro, è possibile riservare posti presso la Fototecnica Ubaldi (07168079).

Il cast:
AGATA SCANNAGALLI: ROBERTO RIPESI
LUIGIA CASTRAGATTI: SERENA API
ISPETTORE: FABIO LUZI
CORILLA SCORTICHINI: NORMA RACCICHINI
PROCOLO CORNACCHIA: DAVIDE BARTOLUCCI
DOROTEA: MARGHERITA HIBEL
GUGLIELMO ANTOLSTOINOFF: ENRICO GIOVAGNOLI
BISCROMA STRAPPAVISCERE: GIUSEPPE LAMICELA
PROSPERO SALSAPARIGLIA: DANIELE STRONATI
IMPRESARIO: MICHELE BOCCHINI
REGIA ROBERTO RIPESI

dal Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 9 aprile, 2015 
alle ore 18:42
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!