Ostra, Roberto Ripesi con “Le convenienze e inconvenienze teatrali”
Venerdì 10 aprile alle 21:15, il Maestro Roberto Ripesi torna in scena al Teatro “La Vittoria” con l’operetta buffa “Le convenienze (e inconvenienze) teatrali” di Gaetano Donizetti. L’opera è un dramma giocoso in due Atti, musicato da Gaetano Donizetti e rappresentato per la prima volta a Napoli, Teatro Nuovo, il 21 novembre 1827.
La trama: il compositore Biscroma Strappaviscere e il poeta Prospero Salsapariglia preparano un’opera di teatro, tra le prepotenze del musico Frescopane e della seconda donna Scannagalli, che decidono di lasciare la compagnia. Anche Mamm’Agata esige una parte importante per la figlia e ch’ella canti in duetto con la prima donna. Procolo Cornacchia prende le parti della moglie che mai s’abbasserebbe a cantare con un’altra. L’impresario s’accorge che Frescopane è fuggito. Mamm’Agata si propone come sostituto. Guglielmo dovrebbe eseguire il duetto assieme a lei ma, dopo averla ascoltata, non ne vuole più sapere. Strappa la partitura e se ne va via insieme al tenore. Sopraggiunge l’ispettore per assistere alle prove e tutti colti di sorpresa rifiutano di iniziare lo spettacolo.
Continuano le prove, tra Mamm’Agata che chiede un anticipo sul compenso, Corilla che pretende d’essere l’ultima in scena e Procolo suo marito che interpreta malissimo la parte. L’ispettore torna ad annunciare che il Podestà , dopo la fuga del musico e del tenore non intende più finanziare lo spettacolo. Biscroma, il compositore, ha l’idea geniale di fuggire. Tutti per la prima volta sono d’accordo.
Sul palcoscenico un cast composto da professionisti e giovani talenti, ricco di esilaranti sorprese a partire dalla protagonista Agata, per un appuntamento da non perdere.
Biglietto unico 10 euro, è possibile riservare posti presso la Fototecnica Ubaldi (07168079).
Il cast:
AGATA SCANNAGALLI: ROBERTO RIPESI
LUIGIA CASTRAGATTI: SERENA API
ISPETTORE: FABIO LUZI
CORILLA SCORTICHINI: NORMA RACCICHINI
PROCOLO CORNACCHIA: DAVIDE BARTOLUCCI
DOROTEA: MARGHERITA HIBEL
GUGLIELMO ANTOLSTOINOFF: ENRICO GIOVAGNOLI
BISCROMA STRAPPAVISCERE: GIUSEPPE LAMICELA
PROSPERO SALSAPARIGLIA: DANIELE STRONATI
IMPRESARIO: MICHELE BOCCHINI
REGIA ROBERTO RIPESI
dal Comune di Ostra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!