Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Festa del Volontariato” ad Ostra Vetere

278 Letture
commenti

Grande “Festa del Volontariato” ad Ostra Vetere, domenica prossima ad Ostra Vetere dedicata a chi, tutti i giorni, presta gratuitamente il proprio tempo al servizio di chi ne ha bisogno. Un appuntamento importante, promosso ed organizzato dalle Associazioni Avis di Ostra Vetere e Barbara, dal Gruppo Scout dell’Agesci di Ostra Vetere, dalla Pubblica Assistenza di Corinaldo, dall’Aido di Ostra Vetere, in stretta collaborazione e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Ostra Vetere, a cui naturalmente sono state invitate a partecipare tutte quelle associazioni, che si occupano di volontariato e di sociali operanti nel nostro territorio, tra cui la Croce Rossa Italiana.

L’iniziativa apre i battenti alle ore 17 in Piazza della Libertà con l’allestimento degli stand informativi delle Associazioni di volontariato di Ostra Vetere che presenteranno la loro attività ed i loro progetti. La Croce Rossa Italiana e la Pubblica Assistenza, ad esempio, nel corso del pomeriggio e della serata, saranno presenti anche con delle ambulanze ed a scopo dimostrativo verranno svolte alcuni interventi di primo soccorso.
La manifestazione proseguirà, poi, alle ore 21 e sempre in Piazza della Libertà, con uno spettacolo teatrale dal titolo “La bott’ piena e la moi’ mbriaca” per un sano divertimento in compagnia del gruppo teatrale di Passo Ripe.
Le ragioni che hanno spinto le Associazioni e l’Amministrazione comunale di Ostra Vetere, promotrici della “Festa del Volontariato” è da ricercarsi anzitutto nella volontà di far conoscere a tutti coloro che vorranno assistere all’evento ciò che fa e realizza un’associazione di volontariato e come opera nel territorio, ma anche di sensibilizzare chi interverrà a partecipare e ad aggregarsi ai loro gruppi.
“Un momento importante per stare insieme – ha detto il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello – ma anche l’opportunità di far circolare idee e proposte sul volontariato, che quotidianamente coadiuva l’attività istituzionale nel settore sociale e sanitario. Credo che occorra prendere ancor di più coscienza e consapevolezza di quanto fanno giovani e meno giovani all’interno di queste Associazioni, aiutandole nelle loro attività.”
“E’ nostra intenzione – ha aggiunto, infine il Sindaco – continuare a collaborare con tutte le associazioni locali, come tra l’altro stiamo già facendo, ma anche instaurare un rapporto più stretto ed istituzionale attraverso un organismo, che diventi parte integrante dei processi decisionali. Stiamo studiando la possibilità di istituire, appunto, una Consulta del Volontariato e quanto prima il Consiglio comunale sarà chiamato ad esprimersi.”

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 15 settembre, 2006 
alle ore 16:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!