Giornata della donna, una mostra a Trecastelli sulla figura di Nori de’ Nobili
“Nori de’ Nobili, donna tra le donne” è la mostra curata da Chiara Diamantini che anticipa la Giornata Internazionale della Donna, al Villino Romualdo a Ripe di Trecastelli, sabato 7 marzo alle 18.
Nell’esposizione saranno presenti opere di nove artiste donne: Mirella Bentivoglio, Chiara Diamantini, Ida Gerosa, Elisabetta Gut, Gisella Meo, Patrizia Molinari, Giovanna Sandri, Alba Savoi e Anna Torelli che, nel 1992, ispirandosi alla lettura delle poesie della stessa Nori, hanno eseguito i lavori in mostra, interpretandone le sfaccettature della sua grande personalità e le fragilità emotive, in una serie di opere che restituiscono al pubblico il personaggio affascinante di Nori, donna e artista legata al territorio di Trecastelli.
La figura di Nori è vista con una creatività e sensibilità “tutta al femminile”, riuscendo ad entrare in una realtà di vita dell’artista, vissuta con difficoltà, a causa di una solitudine durata trent’anni. Tutta la collezione in esposizione è stata utilizzata per rilanciare la figura di Nori De’ Nobili, operazione portata avanti con coraggio agli inizi degli anni ’90 dalle artiste Mirella Bentivoglio e Chiara Diamantini, dal Prof. Carlo Emanuele Bugatti, Direttore del Museo e del Prof. Stefano Schiavoni.
La mostra è a ingresso libero e sarà visitabile martedì e sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 e sabato e domenica pomeriggio dalle 17 alle 19.30 fino al 03 maggio.
Per Informazioni:
Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili – Villino Romualdo
Piazza Leopardi, 32 Ripe – Trecastelli
tel. 071. 7957851 – ripeufficioturistico@gmail.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!