Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Amanda Sandrelli in scena al Goldoni di Corinaldo con Oscar e la dama in rosa

Amanda SandrelliAmanda Sandrelli è protagonista del monologo Oscar e la dama in rosa di Éric-Emmanuel Schmitt, in scena per la regia di Lorenzo Gioielli sabato 28 febbraio al Teatro Goldoni nel cartellone del realizzato dal Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche.


Con la sua voce Amanda Sandrelli parla con Dio attraverso Oscar e racconta uno spaccato che appartiene a tutti: il confronto con la caducità dell’esistenza, con la malattia e con la morte. Oscar e la dama in rosa è una favola, malinconica ma non triste, delicata e lucida. Grazie all’amicizia con Rosa, una volontaria dell’ospedale in cui è ricoverato, il piccolo Oscar, malato di leucemia, vive in dodici giorni dodici anni della sua vita con partecipazione e distacco. Sa che tutti gli mentono, ma li perdona e vive ogni attimo come fosse l’ultimo, con intensità, attenzione, amore, persino felicità.

“La vita è uno strano regalo” scrive il drammaturgo belga Schmitt, classe ’60, uno degli autori più rappresentati in Europa negli ultimi anni “All’inizio lo si sopravvaluta, questo regalo: si crede di avere ricevuto la vita eterna. Dopo lo si sottovaluta: lo si trova scadente, troppo corto, si sarebbe quasi pronti a gettarlo. Infine ci si rende conto che non era un regalo ma solo un prestito. Allora, si cerca di meritarlo”.

Oscar e la dama in rosa (2003) è la terza parte del “Ciclo dell’Invisibile” dello scrittore belga sulle tre grandi religioni monoteiste (gli altri erano il monologo Milarepa, del 1998 e Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano del ’99). La musica originale dello spettacolo è di Giacomo Scaramuzza, con un valzer di Tchaikovsky. Assistente alla regia Virginia Franchi. Lo spettacolo è prodotto da Parmaconcerti.

Info e biglietteria: a Corinaldo (prenotazione obbligatoria, dato il numero limitato di posti) al botteghino del Teatro Goldoni e ai numeri 071/7978044 e 338/6230078. Biglietti euro 18 e 15 a seconda dei settori, riduzione per ragazzi 16-30 anni. 

Info e biglietti anche all’AMAT, Ancona 071 2072439 www.amatmarche.net.  Inizio ore 21.15.

da Amat

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 26 febbraio, 2015 
alle ore 18:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!