Delibere “fantasma” ad Ostra, botta e risposta tra minoranza e amministrazione
“Nello scorso mese di settembre 2014 avevamo denunciato lo scarso aggiornamento dell’albo pretorio relativo alle Delibere di Giunta, elemento obbligatorio e necessario per consiglieri, opposizione e tutti i cittadini al fine di conoscere e valutare l’attività amministrativa“.
“Allora la risposta del Sindaco fu molto piccata, quasi la nostra richiesta fosse equiparata ad un cavillo procedurale con evidente intento meramente polemico. Così ovviamente non è, ed a distanza di tempo dobbiamo con rammarico prendere atto che la situazione non è affatto migliorata in quanto alla data odierna la pubblicazione delle delibere di Giunta è ferma a 5 mesi fa!“
A sostenere ciò è la lista Progetto Ostra, che torna sull’argomento della trasparenza politico-amministrativa elencando le delibere mancanti all’appello ad oggi: almeno 14 tra ottobre e novembre 2014, tutte quelle di dicembre 2014, gennaio e febbraio 2015. “La domanda sorge spontanea: è solo mancanza di trasparenza e scarso rispetto delle regole oppure c’è un chiaro intento di occultare informazioni e non fare conoscere volutamente scelte politiche e decisioni in atto?” si chiedono da Progetto Ostra.
La replica non tarda ad arrivare. Dal comune infatti è partita una nota stampa in cui si legge: “comunicare in maniera sincera, astenendosi da osservazioni infondate e ingannevoli, sarà sicuramente l’obiettivo ultimo del consigliere che ha scritto il comunicato dove si evidenzia la mancata trasparenza dell’Amministrazione. Lo stesso consigliere, se non direttamente il capogruppo, non pecca di disonestà, ma forse di ignoranza. All’Albo pretorio (obbligatorio) sono stati pubblicati costantemente tutti gli atti, come si è sempre fatto e ogni volta che si pubblica un atto parte una pec verso i capigruppo: l’ultima risale al 4 febbraio (15 giorni restano in visione). Ovviamente i cittadini non riescono a vedere la posta certificata dei capigruppo e quindi si fidano del comunicato scritto con superficialità. E questo è quanto è successo nei mesi scorsi e ora. È il programma che impone la trasparenza, quindi, capita alle volte di doversi scusare con i cittadini per degli errori o delle mancanze ed è un segno di onestà farlo, fatelo. Tra l’altro il capogruppo di minoranza sfrutta la possibilità di visionare tutto ciò che viene protocollato, quindi se legge tutto ciò che chiede ha piena conoscenza di ciò che accade nella massima trasparenza“.
Perch?, se mi collego al sito comunale e dalla homepage seguo questo percorso: "Atti Generali/ Delibera di Giunta e di Consiglio/ Tipo atto: delibera di giunta", e faccio click su "ricerca", vedo che l'ultima delibera pubblicata risale al 11 novembre 2014??
I cittadini come possono visualizzare le delibere se nessuno le pubblica sul sito del Comune?
I cittadini, per poter sapere, debbono mettersi in contatto coi capigruppo?
Il sito comunale dovrebbe essere uno strumento a cui il cittadino pu? ricorrere per avere informazioni, ma se le stesse non vengono pubblicate allora come si fa?
Sono i capigruppo, forse, che debbono pubblicizzare le PEC che ricevono? Non credo.
Perch? non ammettere semplicemente l'errore piuttosto che incolpare sempre gli altri, solo perch? hanno fatto presente la cosa?
Un po' di umilt? da parte di questa Amministrazione non guasterebbe!
Se Ostra oggi viola precise norme di legge, provveda subito. Non domani, subito.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!