Sabato 26 Festa in Piazza a Morro d’Alba
Sabato 26 Agosto grande festa in Piazza a Morro d’Alba. A partire dalle 21.30 concerto di di musiche Balcaniche, Zingare e Klezmer del gruppo Barpedana, a seguire Danze popolari Internazionali animate dai gruppi "Tirinballo" di Vicenza e "Danzintondo" di Morro d’Alba.Lo spettacolo è ad ingresso libero, in piazza è previsto un punto di ristoro e in caso di pioggia il concerto si terrà al coperto. Il gruppo Barbapedana si occupa da molti anni di tradizioni musicali dell’Est Europa, dalla musica zigana a quella ebraica dell’Europa Orientale, con un approccio libero, creativo, filtrato da una sensibilità moderna, sempre attento però a rispettare pienamente le radici del materiale trattato, perfettamente consapevole del valore culturale del patrimonio riproposto.
Il giornalista Guido Festinese, critico della rivista “World Music”, recensisce così il nostro ultimo Cd: “Yol è il nuovo capitolo, nella più che ventennale vicenda del gruppo, protagonista di primo piano del folk revival del Nord Italia: ancora una volta, la bussola punta verso Est, quel groviglio di civiltà dal settentrione d’Europa alla Penisola balcanica, immensa scaturigine di musica, fra ricordi tzigani e klezmer. Yol è una parola turca che significa strada, direzione, via: ottimi viandanti i Barbapedana, che uniscono ad una luminosa perizia strumentale nel maneggiare tempi dispari e zoppi gran qualità e misura negli arrangiamenti.
Nel corso degli anni il gruppo ha partecipato ad importanti manifestazioni musicali e culturali in tutta Italia, dal Piemonte alla Sardegna. Nelle Marche ha partecipato al festival Klezmer di Ancona. Ha all’attivo concerti e tour in Svizzera, Olanda, Spagna, Portogallo, Romania, Isole di Capo Verde. Ha collaborato con vari gruppi di danze popolari, di teatro, di cabaret e di multivisione.
Il gruppo dei Tirinballo nasce 25 anni fa, a Vicenza, dall’interesse per la danza popolare di alcuni insegnanti ed amici, il Gruppo Tirinballo si è evoluto durante il corso degli anni. Ha raccolto e raccoglie tuttora, appassionati e curiosi di qualsiasi età ed estrazione, offrendo un tempo ed uno spazio per condividere un modo diverso e non usuale di espressione personale e collettiva. Il Gruppo ha anche l’intento di divulgare la danza popolare come espressione forte delle diverse etnie; a tal fine coinvolge le persone con incontri settimanali, feste in piazza ed animazioni aperte a tutti. È particolarmente attento alle iniziative rivolte a sensibilizzare l’opinione pubblica nel campo del sociale.
Il gruppo Danzintondo propone le danze e le musiche tradizionali dei vari Paesi del Mondo come veicolo di conoscenza e comprensione delle diverse culture, recuperando la corporeità come canale comunicativo ed espressivo, per star bene assieme, accettare se stessi e gli altri e sviluppare la capacità di comprensione ed integrazione. Ogni martedì sera da Settembre a Giugno ci troviamo per danzare insieme nella Palestra della Scuola Elementare di Morro d’Alba. Attiviamo progetti di cultura interetnica e di educazione alla mondialità nelle scuole. Animiamo feste private e pubbliche nell’ambito della conoscenza, dello scambio e dell’educazione alla pace verso tutti i Paesi e le culture del Mondo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!