Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Sabato 26 Festa in Piazza a Morro d’Alba

413 Letture
commenti

Sabato 26 Agosto grande festa in Piazza a Morro d’Alba. A partire dalle 21.30 concerto di di musiche Balcaniche, Zingare e Klezmer del gruppo Barpedana, a seguire Danze popolari Internazionali animate dai gruppi "Tirinballo" di Vicenza e "Danzintondo" di Morro d’Alba.Lo spettacolo è ad ingresso libero, in piazza è previsto un punto di ristoro e in caso di pioggia il concerto si terrà al coperto. Il gruppo Barbapedana si occupa da molti anni di tradizioni musicali dell’Est Europa, dalla musica zigana a quella ebraica dell’Europa Orientale, con un approccio libero, creativo, filtrato da una sensibilità moderna, sempre attento però a rispettare pienamente le radici del materiale trattato, perfettamente consapevole del valore culturale del patrimonio riproposto.

Il giornalista Guido Festinese, critico della rivista “World Music”, recensisce così il nostro ultimo Cd: “Yol è il nuovo capitolo, nella più che ventennale vicenda del gruppo, protagonista di primo piano del folk revival del Nord Italia: ancora una volta, la bussola punta verso Est, quel groviglio di civiltà dal settentrione d’Europa alla Penisola balcanica, immensa scaturigine di musica, fra ricordi tzigani e klezmer. Yol è una parola turca che significa strada, direzione, via: ottimi viandanti i Barbapedana, che uniscono ad una luminosa perizia strumentale nel maneggiare tempi dispari e zoppi gran qualità e misura negli arrangiamenti.
Nel corso degli anni il gruppo ha partecipato ad importanti manifestazioni musicali e culturali in tutta Italia, dal Piemonte alla Sardegna. Nelle Marche ha partecipato al festival Klezmer di Ancona. Ha all’attivo concerti e tour in Svizzera, Olanda, Spagna, Portogallo, Romania, Isole di Capo Verde. Ha collaborato con vari gruppi di danze popolari, di teatro, di cabaret e di multivisione.
Il gruppo dei Tirinballo nasce 25 anni fa, a Vicenza, dall’interesse per la danza popolare di alcuni insegnanti ed amici, il Gruppo Tirinballo si è evoluto durante il corso degli anni. Ha raccolto e raccoglie tuttora, appassionati e curiosi di qualsiasi età ed estrazione, offrendo un tempo ed uno spazio per condividere un modo diverso e non usuale di espressione personale e collettiva. Il Gruppo ha anche l’intento di divulgare la danza popolare come espressione forte delle diverse etnie; a tal fine coinvolge le persone con incontri settimanali, feste in piazza ed animazioni aperte a tutti. È particolarmente attento alle iniziative rivolte a sensibilizzare l’opinione pubblica nel campo del sociale.
Il gruppo Danzintondo propone le danze e le musiche tradizionali dei vari Paesi del Mondo come veicolo di conoscenza e comprensione delle diverse culture, recuperando la corporeità come canale comunicativo ed espressivo, per star bene assieme, accettare se stessi e gli altri e sviluppare la capacità di comprensione ed integrazione. Ogni martedì sera da Settembre a Giugno ci troviamo per danzare insieme nella Palestra della Scuola Elementare di Morro d’Alba. Attiviamo progetti di cultura interetnica e di educazione alla mondialità nelle scuole. Animiamo feste private e pubbliche nell’ambito della conoscenza, dello scambio e dell’educazione alla pace verso tutti i Paesi e le culture del Mondo.

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 24 agosto, 2006 
alle ore 16:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!