Ostra, prosegue la mostra delle “curiosit
Prosegue con successo la Mostra nazionale di Antiquariato e Artigianato Artistico di Ostra organizzata dalla Pro Loco, dal Comune di Ostra e dalla Confartigianato nel Palazzo dei Padri Conventuali.
Quest’anno propone anche interessanti e divertenti novità tutte da vedere. In particolare un viaggio nei mestieri con esperti della lavorazione del ferro battuto (sono esposte lungo il percorso della mostra opere di rara bellezza), orologiai (con eccezionali pezzi d’epoca), orafi e argentieri (con la mostra antologica del Maestro Ottaviani) ed inoltre una splendida collezione di fisarmoniche antiche che propone ai visitatori un viaggio nella storia di questo affascinante strumento.
I motivi dunque per visitare la Mostra nazionale dell’Antiquariato e dell’artigianato artistico di Ostra sono numerosi. Non ultimo il Palazzo sede della rassegna.
Ex convento dei frati minori, é un monumentale edificio settecentesco (1776) : è stato sede anche della Scuola Regionale di Restauro, della biblioteca comunale, che conta quasi 13.000 volumi, dell’archivio storico comunale.
Il monumentale edificio è uno splendido susseguirsi di corridoi, stanze, saloni, che ospitano con garbo e discrezione gli espositori.
Lungo un percorso sempre ricco di momenti di curiosità e stupore artistico, il visitatore potrà ammirare i numerosi pezzi esposti sotto la sapiente guida degli antiquari, pronti come sempre ad offrire competenza e cortesia.
Non mancheranno i momenti per fermarsi ad ammirare splendidi scorci del palazzo allestito, ed illuminato per questo avvenimento in modo speciale.
Certamente un’occasione da non perdere. La Mostra rimarrà aperta presso il Palazzo dei Padri Conventuali fino al 20 agosto dalle 17.30 alle 23.30.
La rassegna di Ostra dimostra la valenza artistica e culturale dell’avvenimento. Il restauro, sottolinea la Confartigianato, rappresenta un settore rilevantissimo dal punto di vista culturale. Basti pensare che l’enorme patrimonio artistico italiano può sopravvivere e essere consegnato intatto alle generazioni future, solo grazie all’opera degli artisti restauratori. Vale per il restauro del legno, sicuramente il più diffuso, ma vale anche per il restauro pittorico, della pietra, degli edifici, dei tessuti e cosi via.
Ostra ha un legame antico con l’artigianato. Il turista, l’appassionato di mobili antichi, o l’operatore professionale, dalla Mostra nazionale di Ostra possono trarre suggestioni, che solo questa rassegna é in grado di evocare.
di Paola Mengarelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!