Teatro amatoriale, a Corinaldo una stagione ricca e per tutti i gusti
Il teatro “C. Goldoni” di Corinaldo è decisamente entrato nel vivo della propria attività. Dopo l’inizio della stagione professionistica in prosa, avvenuto a gennaio con lo spettacolo “Oscar!”, e della stagione dedicata ai ragazzi, la successiva tappa riguarda il Teatro Amatoriale.
La rassegna che sta per partire è, in poche parole, una serie di rappresentazioni organizzate dall’Amministrazione comunale, e in particolare dall’assessorato alla Cultura, con la collaborazione dell’associazione culturale Teatro Time, compagnia teatrale costituitasi nell’agosto del 1997 e che collabora a 360 gradi con l’associazione culturale Laboratorio a Scena Aperta di Ostra.
Al riguardo, è il corinaldese Vittorio Saccinto, che solitamente si occupa di regia, adattamento e messinscena degli spettacoli, a presentare le quattro rappresentazioni che costituiscono la stagione del teatro amatoriale (tutte con inizio previsto alle 21.15 e tutte con adattamento e regia a firma Vittorio Saccinto).
“Sabato 7 febbraio – annuncia Saccinto – toccherà alla commedia brillante “Harry ti presento Sally“ (la rappresentazione è tratta dal popolare e omonimo film con Meg Ryan e Billy Cristal) aprire i battenti della nostra stagione amatoriale. E’ una produzione del Teatro Time con la Produzione Spettacoli di Corinaldo. Gli interpreti principali saranno invece Eugenia Radionova e Rodolfo Papini, oltre che Benedetta Tarsi e Lorenzo Pianelli“.
“Romeo and Juliet“, in programma sabato 14 marzo, costituirà invece la seconda tappa della stagione amatoriale. Per un appuntamento denominato “Una serata di delirio organizzato” in collaborazione con il Laboratorio “A Scena Aperta” di Ostra. Mauro Morsucci e Riccardo Piermattei gli interpreti.
Teatro Time e Produzione Spettacoli di Corinaldo porteranno sulle scena anche il terzo spettacolo in programma: “Il Vangelo secondo Pilato“, di Eric-Emmanuel Schmitt, con Mauro Pierfederici, Paolo Pirani e Mauro Morsucci come interpreti.
L’ultima rappresentazione in cartellone è “Grease…1517“, con gli studenti della V Elementare di Corinaldo. Le coreografie originali sono a cura di Caterina Fratesi, l’adattamento e la regia di Vittorio Saccinto.
Un cartellone nutrito e con rappresentazioni che raggiungono più generi, dunque, al cui riguardo l’assessore alla Cultura Giorgia Fabri si esprime nel seguente modo. “La programmazione teatrale – puntualizza – si arricchisce del teatro dei ragazzi e del teatro amatoriale. Nello specifico è ormai tradizione ospitare ogni anno alcune produzioni di teatro amatoriale e siamo ben felici di poter rendere fruibile lo spazio teatrale anche a coloro i quali praticano l’arte drammaturgica per diletto ma con la stessa passione dei professionisti”.
dal Comune di Corinaldo
:)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!