Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Grande successo per il Festival dedicato a Battisti

402 Letture
commenti

Serata del Festival dedicato a BattistiGrande successo di pubblico e tantissima emozione ha suscitato la terza edizione del Festival dedicato a Lucio Battisti, che si è svolto sabato scorso ad Ostra Vetere nella centralissima Piazza della Libertà.
Più di duemila persone, provenienti da tutt’Italia, hanno applaudito i tanti ospiti che si sono avvicendati sul palco allestito per l’occasione dall’Amministrazione comunale di Ostra Vetere e da quella di Poggio Bustone, la città natale di Lucio Battisti, il cui Sindaco, Alberto Cerroni, proprio per riaffermare il legame con Ostra Vetere, ha voluto donare al Sindaco Massimo Bello un bassorilievo del cantante che sarà posto nella piazza di Ostra Vetere che prende il suo nome.

Un eccezionale Paolo Notari, inviato di “Uno Mattina” di Rai Uno, ha presentato la kermesse dedicata al grande cantautore italiano scomparso nel 1998 che come madrina, quest’anno, ha avuto la cantante marchigiana Linda, che si è classificata al terzo posto alla 54^ edizione del Festival di Sanremo e che ha cantato per il Papa alla Giornata Mondiale della Gioventù del 2004. Una manifestazione importante che ha visto impegnati il Comune di Ostra Vetere e quello laziale di Poggio Bustone, ma, soprattutto, un evento che ha segnato una tappa importante nella programmazione estiva della cittadina dell’entroterra marchigiano.
Serata del FestivalGià dal primo pomeriggio, Ostra Vetere ha visto la presenza di tanti visitatori, turisti e curiosi pronti a degustare un’iniziativa che sta entrando a pieno titolo nei circuiti nazionali degli spettacoli estivi. Quest’anno, poi, il Festival prevedeva alcune novità. Le Amministrazioni comunali di Ostra Vetere e di Poggio Bustone hanno istituito il “Premio Lucio Battisti alla Carriera”, che è stato consegnato a Michele Pecora (cantautore, produttore musicale, vincitore del Festivalbar del 1980 e del Telegatto “Sorrisi e Canzoni TV con “Era lei” e “Te ne vai”), a Roberto Matano (produttore musicale e scopritore del talento di Battisti e leader del Gruppo musicale “I Campioni”, in cui Battisti ha cominciato a suonare) e, naturalmente, a Linda.
La serata finale è stata preceduta dall’Anteprima Festival “Aspettando… Lucio Battisti”, che si è svolta in alcuni spazi del centro storico, a partire dalle ore 17,30, in cui si sono esibiti musicisti e cantanti con un repertorio proprio dell’epoca di Battisti,Serata del Festival attraverso un percorso musicale che ricorderà anche i suoi colleghi (Mina, Equipe 84, etc) e c con la proiezione, nella sala cinema-teatro “Alberto sordi”, di un film su di lui con immagini inedite. E, per concludere, una Mostra su Lucio Battisti con una raccolta di pezzi originali, che ripercorrono tutta la sua vita e la sua storia musicale. Una serata, insomma, all’insegna della musica dal vivo, dello spettacolo, dell’intrattenimento, con tante sorprese ed ospiti per ricordare un genio della musica italiana.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 8 agosto, 2006 
alle ore 16:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!